sabato 02 luglio 2022
ANDREA NICCOLAI NY QUARTET “Omaggio a Cedar Walton” + ADA MONTELLANICO & IALSAX QUARTET “LE CINQUE VOCI”
Ancona Jazz
  • Ancona Mole Vanvitelliana
    Mappa
  • 21:00
  • Biglietto intero 12 euro | ridotto 10 euro
  • Musica
  • ANDREA NICCOLAI NY QUARTET “Omaggio a Cedar Walton”

    Andrea Domenici, pianoforte; Giuseppe Cucchiara, contrabbasso; Andrea Niccolai, batteria; Francesco Patti, sax tenore

    ADA MONTELLANICO & IALSAX QUARTET “LE CINQUE VOCI”

    Ada Montellanico, voce; Ialsax Quartet: Gianni Oddi, sax soprano; Filiberto Palermini, sax alto; Alessandro Tomei, sax tenore; Marco Guidolotti, sax baritono

    In questa seconda apparizione Andrea Niccolai si propone con musicisti diversi e un programma tematico dedicato a Cedar Walton, pianista ben noto al pubblico di Ancona Jazz e di provata importanza stilistica, tanto da essere un caposcuola nel pianismo dalla fine anni ’50, soprattutto nei Jazz Messengers di Art Blakey. Andrea Domenici, già protagonista nella passata edizione con un proprio trio, non esita a giudicare Walton come fondamentale nel suo percorso stilistico, per cui tale concerto vivrà di vibrazioni forti, figlie di un jazz i cui connotati di swing si accompagnano ad eleganza, raffinatezza e profondo senso della melodia, elementi che Niccolai e compagni possiedono ormai con naturale personalità.

    Non possiamo poi che essere lieti nel presentare il nuovo progetto di Ada Montellanico, cantante che Ancona Jazz segue fin dagli inizi di carriera. Ada ha il dono della versatilità stilistica e un senso della sfida che le permette di misurarsi nelle situazioni più imprevedibili, come tale si rivela questa formazione priva della tradizionale sezione ritmica. Tale scelta è la caratteristica peculiare del gruppo, il quale riesce a far emergere in particolare il contrappunto delle linee melodiche e ritmiche degli arrangiamenti, freschi e altamente innovativi. Il repertorio, scelto appositamente da Ada e Gianni Oddi (jazzista di storica fama anche nel campo della musica leggera e delle colonne sonore), è stato quindi arrangiato su misura da Marco Tiso e Gianluigi Giannatempo, spaziando da Thelonious Monk a classici del jazz da Chick Corea a Lee Konitz, non tralasciando brani originali scritti per il gruppo da Massimo Nunzi, Javier Girotto e Hermeto Pascoal.


    Biglietti e Informazioni

    Ingresso concerto: euro 12,00 + prevendita
    ridotto* euro 10,00

    *(giovani fino a 21 anni, adulti oltre 65, soci ARCI, soci COOP, soci FAI)

    Prevendita presso
    Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona

    Cell.: 350.0214370
    Facebook: @anconajazz
    E-mail: info@anconajazz.com
    Siti web:
    www.anconajazz.com
    www.marchejazznetwork.it

    Online | Circuito vivaticket.it