domenica 28 febbraio 2021
DIRÒ DEL RODI
per ricordare i cinquant’anni dal naufragio del peschereccio atlantico “Rodi”
  • 21:15
  • Gratuito
  • Teatro
  • Comune di San Benedetto del Tronto, AMAT presentano:
    Dirò del Rodi documentario
    Prima assoluta di Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia
    interventi di Pasqualino Piunti sindaco di San Benedetto del Tronto, Annalisa Ruggieri assessore alla cultura di San Benedetto del Tronto

    a seguire
    SEBASTIANO SOMMA
    RECITAL accompagnato dal M° Riccardo Bonaccini al violino
    brani da Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway adattamento di Lucilio Santoni
    installazione Angelo Accardi

    Apre la serata la prima assoluta del documentario “Dirò del Rodi” realizzato dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia a partire dai filmati del fotoreporter sambenedettese Alfredo Giammarini, con documenti, super 8 e foto provenienti da archivi pubblici e privati.
    Le pellicole di Giammarini, restaurate da Zenit Arti Audiovisive di Torino, documentano i momenti immediatamente successivi alla tragedia, quanto accadde in città nei giorni successivi e le operazioni di recupero del peschereccio. Ora acquisite al patrimonio pubblico della città tramite la Fondazione Libero Bizzarri e sono importanti tanto sotto l’aspetto storico-documentale quanto per la testimonianza sociale: fu anche dalla “rivolta dei pescatori” sambenedettesi, come titolò un giornale dell’epoca, per i ritardi nel recupero del relitto e delle vittime, che qualche anno più tardi si arrivò al primo contratto nazionale per la pesca. Impreziosiscono il racconto cinematografico un’animazione della giovane illustratrice Carola Pignati e l’impareggiabile voce narrante dell’attore Sebastiano Somma.

    A seguire, dopo gli interventi di sindaco e assessore, sarà ancora protagonista Sebastiano Somma in un Recital in cui, accompagnato dal violino del maestro Riccardo Bonacini, si confronterà con una selezione di brani tratti da “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway e adattati dallo stesso attore insieme a Lucilio Santoni e con in scena le istallazioni di Angelo Accardi.


    INFO
    Evento in streaming dal Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto sul sito www.marcheinscena.it

    AMAT 071 2075880 - 071 2075326 | amatmarche.net