Wednesday 13 June 2018
Francesca Romana Perrotta - La Controra
Musicultura - La Controra 2018
  • Macerata Cortile Palazzo Ciccolini
    Map
  • 21:15
  • Ingresso libero
  • Music
  • L’ora di mezzo

    Canzoni da ascoltare dopo il tramonto

    Francesca Romana Perrotta, cantautrice italiana, è nata a Lecce ma vive da sempre in Emilia Romagna. Ed è a Forlì, infatti, che fonda il suo primo gruppo Zeroincondotta.

    Per ben tre volte è fra i vincitori di Musicultura, nel 2007, 2010 e 2016. Duetta con Cristiano De Andrè durante il tour “De Andrè canta De Andrè”. A settembre del 2017 esce il suo terzo, ed attualmente ultimo, album “L’ora di mezzo“, un connubio post romantico di canzoni, sposate perfettamente in un’atmosfera retrò.

    “L’ora di mezzo”, ci ricorda l’autrice, è quel momento del giorno in cui tutto sembra sospeso, non è più giorno, non è ancora notte. I pensieri sono attenuati, le ombre sfumano. “L’ora di mezzo” è irrimediabilmente un sentimento. Un sentimento che però si districa come un racconto, un viaggio tra le tenui storie di vita, in particolare quelle femminili.

    “L’ora di mezzo” parla di donne dimenticate o incomprese dalla storia e dalla letteratura. Le undici canzoni che compongono l’album si configurano come opportunità, opportunità per lasciare queste donne parlare, piangere e confessarsi: Medea, Elena di Troia, Penelope, Lucida Mansi (una contessa assassina), Maria Antonietta… e l’autrice stessa