domenica 03 luglio 2022 lunedì 04 luglio 2022
L'UOMO CALAMITA
Stupor Circus
  • Pesaro Parco Miralfiore
    Mappa
  • 21:30
  • Biglietti a partire da 8 euro | online circuito vivaticket
  • Danza & Circo Contemporaneo
  • scritto e diretto da Giacomo Costantini
    con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro
    testo e libro originale Wu Ming 2
    musiche Cirro
    luci Domenico De Vita
    costumi Beatrice Giannini
    occhio esterno Fabiana Ruiz Diaz, Giorgio Rossi, Tonio de Nitto
    consulenza alla drammaturgia Luca Pakarov
    scenografie e attrezzi di scena Simone Alessandrini, ADIF Design
    produzione Circo El Grito
    realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e Regione Marche

    L’Uomo Calamita, l’ultima frontiera del circo. “Corriere della Sera”

    Con El Grito, in teatro la magia del circo e il sapore surreale del sogno! “la Repubblica”

    Un tendone stracolmo di poesia e fantasia. Merce rara in questo periodo. “Rolling Stone Magazine”

    Circo El Grito e Wu Ming Foundation incrociano nuovamente i loro sentieri ne L’Uomo Calamita, straordinario spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura scritto e diretto da Giacomo Costantini. Un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, in uno spettacolo che fonde i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito. Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo clandestino durante la seconda guerra mondiale.

    Sinossi

    L’11 settembre 1940 con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni, i circhi e le carovane, affinché “vengano rastrellati e concentrati sotto rigorosa vigilanza”. L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena - una bimba di otto anni - si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima. Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia ma, con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere il nazi-fascismo.

    In scena vedrete l’Uomo Calamita alle prese con i suoi superpoteri. Che ci crediate o no, resterete col fiato sospeso mentre prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. E se non bastassero i suoi virtuosismi in altezza a farvi tremare le budella, ci penserà Cirro che sulla batteria sfoga tutta la sua rabbia da quando i nazisti gli hanno ammazzato il fratello.

    Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita, che in uno dei suoi numeri è incatenato, appeso per i piedi, immerso dentro una vasca d’acqua… Siamo circensi, quando sfidiamo la morte lo facciamo sul serio.

    CIRCO EL GRITO

    El Grito nasce a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra l'acrobata aerea uruguaiana Fabiana Ruiz Diaz e l’artista multidisciplinare italiano Giacomo Costantini. Considerati dalla stampa tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, la compagnia presenta spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro e letteratura. Dalla Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles all'Auditorium Parco della Musica di Roma, El Grito ha diffuso i propri spettacoli in tutta Europa declinando il circo contemporaneo nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro, lo chapiteau.

    El Grito è riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Marche come progetto di Primario Interesse Regionale.

    El Grito dal 2008 ha prodotto e co-prodotto una ventina di spettacoli replicati più di 2000 volte tra Italia, Belgio, Francia, Spagna, Austria, Germania, Danimarca, Svizzera, Turchia, Russia. La compagnia ha coordinato diversi progetti speciali:

    Si tu t’imagines, la più grande coproduzione circense tra Italia e Francia dell’Istitut Francais Italia, commissionato dall’Ambasciata di Francia. Dall’alto, dramma musicale e circense dedicato a Samuel Beckett per Milano Musica - storico festival del Teatro alla Scala di Milano; The king of swing cabaret internazionale di circo contemporaneo coprodotto dal Festival Funambolika; Caffè Bach, Gran Circo Rossini e Il lato nascosto opere liriche-circensi commissionate da Fondazione Pergolesi Spontini. Il cigno di busseto e il pavone indiano, varietà circense su arie verdiane debuttato al Festival Verdi Off, per i Teatro Regio di Parma.


    BIGLIETTI

    Intero: 12 €
    Ridotto under 14: 8 €

    VENDITA BIGLIETTI ONLINE

    vivaticket

    BIGLIETTERIE & INFORMAZIONI

    BIGLIETTERIA PRESSO PARCO MIRALFIORE 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle 20 8-9-10 luglio dalle 19.45 14-15-16-17 luglio dalle 18

    BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
    dal 22 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
    chiusa nei giorni 14-15-16-17 luglio
    www.teatridipesaro.it

    BIGLIETTERIA TIPICO.TIPS 0721 34121 – 340 8930362
    dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20
    domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20
    dal 20 giugno aperto anche dalle 21.30 alle 23
    RIVENDITE CIRCUITO VIVATICKET
    AMAT 071 2072439
    www.amatmarche.net