venerdì 15 marzo 2019
PERNE POSTNE SEPSE SARSITE
RASSEGNA TEATRALE CRISALIDI
  • Osimo Loop live club
    Mappa
  • 22:30
  • Teatro
  • Venerdì 15 marzo
    Collettivo ØNAR
    𝐏𝐏𝐒𝐒 - 𝐩𝐞𝐫𝐧𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐩𝐬𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐬𝐢𝐭𝐞 [studio]
    spettacolo-concerto per voci, schermi e interferenze

    “C’era del mistero nei rituali antichi della tecnologia. Oggetti che scompaiono, perni, incastri. Traiettorie segrete. Molte stanze.”

    Nel 2018 Collettivo ØNAR ha iniziato a intercettare Lilith (Un mosaico), titolo provvisorio di un esperimento di scrittura intrapreso dal poeta Davide Nota. Il risultato è stato perne postne sepse sarsite, un cantiere di composizione in cui progetto teatrale, sonoro, videografico e la stesura stessa del romanzo si influenzano a vicenda, rinnovandosi costantemente: un mandala mediale che continua a emanare operazioni artistiche multiple secondo una geometria che, fedele al flusso metamorfico degli scritti che la ispirano, coincide con il suo progressivo e programmatico disfarsi.
    Uno degli output prodotti da perne postne sepse sarsite è uno spettacolo-concerto per audiomanipolazione, videocomposizione e voci. Il lavoro ripercorre le tracce di una febbre iniziatica, trasfigurando Ascoli e l’entroterra marchigiano in un paesaggio esoterico in cui gli scenari urbani si alternano ai silenzi dei boschi e dei monti, fra momenti di smarrimento e furori dionisiaci. In lontananza, la Sibilla Appenninica resta in attesa nella sua grotta, materialmente inaccessibile ma virtualmente penetrabile: è il suo richiamo a innescare questo canto delirante e sconnesso, questa quête in nome della visione.

    da 𝘓𝘪𝘭𝘪𝘵𝘩 (𝘜𝘯 𝘮𝘰𝘴𝘢𝘪𝘤𝘰) di Davide Nota
    partitura scenica Giacomo Lilliù
    partitura audio Aspect Ratio
    partitura video Davide Nota, Alice Nilus, Piergiovanni Turco, Leonardo Recanatini Satriano
    con la voce di Alessandra Penna
    apparizioni video Valentina Lauducci, Stefano Sanchini, Davide La Greca, Giorgiomaria Cornelio, Lucamatteo Rossi, Sara Lautizi, Fabio Blotto, Vittorio Zampino, Fabio Salvatori, Rocco Del Moro, Jacopo Strada, Angelica Orsetta Fossati Bellani
    realizzazione Collettivo ØNAR
    produzione MALTE
    residenza Nottenera ‘18 in collaborazione con ExFrantoio_TiVittori
    grazie a Angelo Cioci, Davide Tossici, Loop Live Club

    doors 22.00 inizio spettacolo 22.30 biglietti 7€ intero/ 5€ soci Loop

    !!! Dora Sguliggi DJ SET #FrizzyPazzi POST-SPETTACOLO !!!

    Per tutta la durata della rassegna:
    LA #MOSTRICIATTOLA: esposizione di19 artisti nuovissimi da tutta Italia
    A cura di Giulia Pacioni per Collettivo ØNAR (sala vintage) In mostra: Andrea Cagno | Carla’s Pistachios (Alessandro Lanfrancotti, Chiara Fanelli, Filomena Galvani, Gabriele Zagaglia) | Collettivo ØNAR (Aspect Ratio, Matteo Lorenzini) | Daniele Paloni | Domiziano Maselli | Francesca Ruberto e Roberto Traverso | Francesco Luzzana con Irene Dovigo | Giacomo Infantino | Navegasión (Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi) | Julián Palacios | Microclima (Ruben Gagliardini)

    CRISᵃˡᶦᵈI è una rassegna di 4 studi teatrali (vale a dire di spettacoli ancora in fase creativa, la cui forma non è del tutto definitiva) costruita come una vetrina sfondata, un osservatorio senza barriere attraverso cui conoscere le compagnie e le loro opere pressoché inedite, e allo stesso tempo come un cantiere operativo in cui attivare liberamente i processi che conducono alla messa in scena.
    - 01.02.19
    Guinea Pigs - Death Shanty _ DTH concert #0
    - 15.03.19
    Collettivo ØNAR - perne postne sepse sarsite
    - 05.04.19
    Salvarani/Senatore - Si prega di attendere
    - 31.05.19
    Navegasión - Elagabalus

    Il nome scelto dichiara questo stato embrionale dei progetti, e rimanda anche all'esperimento primario, inserire spettacoli teatrali in un auditorium musicale, per suggerire nuovi punti di vista sul rapporto spettatori-performer, invitando i primi e soprattutto i secondi a uscire dalla propria comfort zone. Per entrare nel giusto mood della rassegna ci siamo divertiti a sconvolgere leggermente le convenzioni dello stare a teatro, eliminando i posti a sedere (sgabelli, cuscini o gonfiabili portati da casa saranno comunque i benvenuti) e in generale mantenendo l’ospitalità consueta del Loop.

    Direzione artistica: Giacomo Lilliù Produzione esecutiva: Loop Live Club in collaborazione con: AMAT, MALTE - Musica Arte Letteratura Teatro Eccetera grazie a Tipografia Luce