News dal Consorzio e dai Consorziati

  • Mercoledì 16 ottobre tanti studenti al Teatro Pergolesi di Jesi per l’anteprima giovani di "Madama Butterfly"

    Thumbnail_giovani_al_teatro_pergolesi_foto_francesca_tilio
    Mercoledì 16 ottobre alle ore 16 va in scena al Teatro Pergolesi l’anteprima giovani di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, recita riservata agli studenti partecipanti del progetto “Musicadentro 2019” nell’ambito della 52esima Stagione Lirica di Tradizione di Jesi. Oltre 1700 le adesioni pervenute dalle scuole secondarie di II grado di Jesi, Fabriano, Falconara, Senigallia e Ancona al progetto di educazione musicale organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con Orchestra Filarmonica Marchigiana, che accompagna gli studenti alla scoperta dei titoli dei quattro titoli del cartellone lirico fino alla visione a teatro. Il percorso di guida all’ascolto è a cura del musicologo Cristiano Veroli.
  • Turandot - La psicologia della protagonista

    Thumbnail_turandot
    Un incontro unico per conoscere meglio la psicologia che cela dietro il personaggio di Turandot. Principessa gelida o vittima del suo passato?
  • Annunciato il XX convegno di Teatri delle Diversità

    Thumbnail_tdelladiv
    Nell’ambito di Destini incrociati – Progetto Nazionale di Teatro in Carcere
  • AMAT, SI APRE IL SIPARIO DELLA PLATEA DELLE MARCHE!

    Thumbnail_conferenza_stampa_amat
    Si apre il sipario per la platea delle Marche, con l’AMAT al via una nuova, ricca e lunga stagione di spettacolo dal vivo nella regione dei “cento teatri”, un viaggio con più di 750 tappe (768 gli spettacoli della scorsa stagione) nelle migliori esperienze nazionali e internazionali destinate a un pubblico sempre più vasto che sfiora ormai le 200.000 presenze (194.282 i biglietti venduti nella scorsa stagione). Ascoli Piceno, Civitanova Manche, Fabriano, Fano, Fermo, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Recanati, Camerino, Urbino, Osimo, Jesi, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio, San Severino, Maiolati Spontini, Corinaldo, Chiaravalle, Tolentino, Pollenza, Montemarciano, tanti altri teatri piccoli e grandi rendono unica e speciale l’esperienza teatrale, un’avventura vitale dai mille colori.
  • Avviso pubblico per il nuovo bando "Boarding Pass Plus", per progetti a carattere internazionale

    Thumbnail_ben-white-gekmstkfz6w-unsplash
    A seguito del successo della prima edizione, la Direzione Generale Spettacolo dal Vivo pubblica il secondo Bando Boarding Pass Plus, che mira allo sviluppo dei processi di lavoro a carattere internazionale per progetti di teatro, danza, musica e circo.