Nicola Alaimo canta i grandi successi di Frank Sinatra sabato 13 maggio al Teatro Pergolesi di Jesi

Alaimo_canta_sinatra

Sabato 13 maggio 2017 ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi il grande baritono Nicola Alaimo canta i più grandi successi di Frank Sinatra con la Rossini Pop Orchestra diretta da Pasquale Corrado per l’evento di chiusura della rassegna Sinfonica 3.0.

Sabato 13 maggio alle ore 21, “My Way. Alaimo canta Sinatra” al Teatro Pergolesi di Jesi è l’ultimo appuntamento della seconda edizione della rassegna Sinfonica 3.0, organizzata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Si tratta di un vero e proprio evento. Il grande baritono Nicola Alaimo, che ha vinto il premio Abbiati 2016 come miglior cantante lirico ascoltato in Italia, e che più volte ha interpretato insieme alla Rossini il repertorio lirico tradizionale, ha accettato l’idea di mettere al servizio di un programma moderno la sua straordinaria voce e tutte le sfumature che la rendono così unica. Con lui anche il soprano Silvia Tortolani e la Rossini Pop Orchestra diretta da Pasquale Corrado. Da My way a More (di Riz Ortolani) passando per Strangers in the night in un percorso fatto di brani portati al successo dall’indimenticabile voce di Frank Sinatra e che sono ormai entrati nell’immaginario collettivo di tutte le generazioni. Per Alaimo, si tratta di un ritorno sul palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi dove nel 2011 ha cantato con grande successo l’opera pergolesiana Lo frate ‘nnamorato nel ruolo buffo di Marcaniello, nell’ambito delle Celebrazioni per i 300 anni della nascita di Giovanni Battista Pergolesi. La sua voce è richiesta in tutto il mondo, in Teatri e Festival di grande prestigio. Recentemente ha cantato nel Barbiere di Siviglia a Parigi (Opéra National); La Cena delle Beffe al Teatro alla Scala di Milano (Rizzi/Martone), I Puritani (Sir Riccardo Forth) al Teatro Real di Madrid diretto da Evelino Pidò nella produzione firmata da Emilio Sagi. Tra i prossimi impegni, Simon Boccanegra a Lussemburgo e Anversa, Trovatore e I Masnadieri a Montecarlo, La Traviata alla Royal Opera House Covent Garden di Londra con Yves Abel, Don Pasquale a Vienna (Wiener Staatsoper), Rigoletto all’Opera di Marsiglia diretto da Paolo Arrivabeni, Don Quichotte (Sancho Panza) all’Opera di Chicago. Nelle prossime stagioni tornerà al Metropolitan di New York per L’Italiana in Algeri (Taddeo) ed altre importanti produzioni. Particolarmente interessante la sua collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro, di cui è diventato col passare delle stagioni, artista di riferimento.

INFORMAZIONI:

BIGLIETTERIA TEATRO G.B. PERGOLESI

tel. 0731 206888 - biglietteria@fpsjesi.com

www.fondazionepergolesispontini.com

comments powered by Disqus