SERGIO MONTERISI direttore di VERSO LE STELLE - Galà della Lirica

Unnamed

Sarà Sergio Monterisi a dirigere l' Orchestra Sinfonica G. Rossini, domenica 28 maggio al teatro Rossini di Pesaro.

Il maestro dirigerà VERSO LE STELLE - Galà della Lirica

Sergio Monterisi studia presso il Conservatorio di Bari, conseguendo contemporaneamente la Laurea in Lettere. Nel 2002 è nominato resident conductor e direttore musicale della NEC Sinfonietta al New England Conservatory di Boston. Dal 2005 al 2010 è stato direttore musicale aggiunto all’ Orchestre Philharmonique de Nice. Successivamente, nel 2012, viene nominato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Campobasso e direttore dell'Orchestra Giovanile.

Ha diretto la prima esecuzione per l’America Latina de Il viaggio a Reims di Rossini al Teatro Argentino de La Plata diffusa da Radio Nacionàl e la prima esecuzione per il Brasile de Il barbiere di Siviglia di Paisiello. Collabora regolarmente con l’Orchestre Régional de Cannes e con l’Orchestre de l’Opéra de Toulon.

Alla direzione d’orchestra alterna l’attività di compositore. Tra le sue opere ricordiamo Schicchi e Puccini; La Leggenda di San Nicola; Africa – Musica e poesia dal continente africano e Peter Pan, prima opera transmediale interattiva, che coniuga i canoni dell’opera tradizionale con le più innovative tecnologie digitali.

comments powered by Disqus