Macerata Opera 4.0 Concorso internazionale per progetti di teatro musicale contemporaneo

Unnamed_1_

Il Concorso per Macerata Off 4.0 / #verdesperanza ha come obiettivo quello di selezionare un progetto di teatro/installazione musicale contemporanea da rappresentare nell’ambito del Macerata Opera Festival 2018 in collaborazione con Opera Europa, IED e la Rassegna di Nuova Musica.

Al concorso possono partecipare progetti di ogni forma di teatro musicale (opera, spettacolo di teatro musicale, installazione, performance, progetti audiovisivi, danza, videoart…) connotati da una forte impronta musicale e riferiti al tema del Macerata Opera Festival 2018: #verdesperanza.

Dal 2016 infatti un consistente sciame sismico ha segnato il territorio di Macerata, cambiandone sia le connotazioni architettoniche e paesaggistiche che la percezione della quotidianità.

Per il triennio 2018-2020, il Macerata Opera Festival basa la programmazione artistica su un progetto dedicato alla città/polis e alla comunità/territorio. Il Festival 2018 approfondisce quindi il rapporto delle città con il mondo e la natura, considerando la fragilità dell’uomo di fronte ai cataclismi ma anche la sua corresponsabilità nell’influire spesso negativamente sugli elementi. Il Festival, seguendo il tema #verdesperanza, vuole offrire nuove occasioni per parlare positivamente di “ricostruzione” sia fisica che morale; vuole parlare di natura, fenomeni naturali, sostenibilità, ecologia, verde, anche nelle accezioni più ampie di gioventù, crescita, rigenerazione. Sono state scelte in quest’ottica le tre opere in scena allo Sferisterio: Il flauto magico, L’elisir d’amore e La traviata, che seguono il tema anche negli allestimenti. I progetti per il concorso Macerata Off 4.0 dovranno quindi sviluppare artisticamente questa tematica in maniera creativa e contemporanea.

Possono partecipare al Concorso singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri, i cui componenti (tutti) non abbiamo superato i 35 anni al 1° gennaio 2018.

Clicca qui per avere tutte le informazioni

Visita il sito dello Sferisterio per candidarti

comments powered by Disqus