***RINVIATO*** INCONTRO: DALLA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO AI SUOI DECRETI ATTUATIVI

Irene_spettacolo.

Ad Ancona un incontro con l'On. Irene Manzi per approfondire la Legge sullo Spettacolo dal Vivo e i suoi decreti attuativi

Giovedì 1 marzo, a partire dalle ore 15 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, si terrà l'incontro dal titolo "Dalla Legge sullo Spettacolo dal Vivo ai suoi decreti attuativi", un confronto con l'On. Irene Manzi dei Soggetti dello Spettacolo dal Vivo e gli Assessori alla Cultura delle Marche.


Carissimi,
Fino all'ultimo ho aspettato prima di scrivervi confidando in un miglioramento del tempo. Purtroppo le previsioni meteo di queste ore, non certo clementi, ci costringono prudenzialmente ad annullare l'iniziativa prevista per domani pomeriggio alle 15.
Approfitto, quindi, di queste brevi righe per spiegarvi il senso dell'iniziativa di domani. Non solo un'occasione di bilancio per una legislatura che, nel campo dello spettacolo dal vivo e, più in generale, della cultura ha raggiunto risultati importanti, grazie anche al lavoro costante e proficuo condotto in questi anni nelle Commissioni parlamentari di Camera e Senato.
La legge sul Cinema, quella sullo Spettacolo dal vivo, la legge sulle imprese culturali e creative (da me seguita in prima persona come relatrice del provvedimento), l'art bonus, le risorse stanziate per lo spettacolo dal vivo nelle zone colpite dal sisma, l'incremento delle risorse destinate al Fus. Tutti strumenti pensati per sostenere un settore, con cui collaboro (in vesti differenti) da ormai quindici anni, che hanno tradotto in azione le tante idee e proposte di cui abbiamo discusso in tante occasioni durante questi anni.
Ma, come dicevo, più ancora che un bilancio l'iniziativa di domani voleva essere il proseguimento di un dialogo, avviato durante questa Legislatura e confermato anche con gli incontri avuti con molti di voi in questi cinque anni, che ha portato risultati significativi. Un dialogo che sarà utile e importante anche nella Legislatura che si aprirà dopo il 4 marzo, quando dovranno essere adottati i decreti attuativi della Legge sullo spettacolo dal vivo, a cominciare, proprio, dal Codice dello Spettacolo. E per dare concretezza a questi strumenti e far sì che siano davvero efficaci ed utili per il settore sarà ancora importante il dialogo ed il lavoro comune. A questo voleva servire l'iniziativa programmata domani, a cogliere una prima serie di contributi e stimoli in vista dell'esercizio delle deleghe nella prossima legislatura.
Sarei stata felice di poterne discutere insieme, spero si tratti solo di un rinvio promettendo di rivederci a breve per il lavoro comune che vorrei poter continuare insieme.

Vi lascio con il link alla mia dichiarazione di voto in Aula sulla legge per lo spettacolo dal vivo, un buon modo per salutarci con l'impegno di rivederci a breve, spero.

Irene

comments powered by Disqus