MATELICA FESTIVAL JAZZ & WINE, SABATO 17 MARZO AL TEATRO PIERMARINI JAMES & BLACK IN CONCERTO

James_black1

Sabato 17 marzo con il soul jazz delle voci straordinarie di James & Black secondo appuntamento al Teatro Piermarini di Matelica Jazz&Wine festival, l’annuale appuntamento primaverile di musica live organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Matelica e dall’AMAT in collaborazione con San Severino Blues.

La musica di James & Black è un originale e affascinante mix di soul, New Orleans, rhythm’n’blues e jazz al servizio di due voci straordinarie. Bruce James, pianista e cantante, è un artista immerso nella tradizione musicale afroamericana: la sua voce ricorda Joe Cocker, Dr. John, Otis Redding, Van Morrison e Tom Waits, pur rimanendo fedele a se stessa. Bella Black, con una voce potente e profonda, strappata al gospel, spiazza con la sua classe e la sua passionalità.
Formatisi ad Austin, le loro radici musicali affondano nel gospel e nel southern soul del Texas, di New Orleans e di Memphis, senza nostalgie del passato, ma anzi con attenzione rivolta anche all’elettronica e al moderno hip hop, tant’è che autodefiniscono la loro musica “Guerrilla Soul”. L’album di debutto Dirt for the flowers è uscito negli USA nel 2012, anno durante il quale si stabiliscono in Europa dove tengono, da allora, 150 concerti l’anno soprattutto in Belgio, Olanda, Germania, Italia, Spagna e Francia, partecipando anche a eventi e festival con artisti del calibro di Candy Dulfer, Gregory Porter, New Yorkers, The Slackers, Sister Sledge, Bobby Rush, Lennie Williams. Nel 2015 pubblicano l’album How long is now. Nel 2017 presentano il nuovo disco This time.

Sul palco del Piermarini ci saranno Bruce James (voce/tastiere), Bella Black (voce), Max Benassi (chitarra), Andrea Taravelli (basso/moog) e Matteo Monti (batteria).

Ingresso 12 € posto unico numerato, ridotto 10 €, prevendita online e nelle biglietterie del circuito Amat e su www.vivaticket.it, botteghino del teatro 0737.85088 il giorno precedente il concerto dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno del concerto dalle ore 17 a inizio spettacolo previsto alle ore 21.15. Prenotazioni al n 339 6733590.

comments powered by Disqus