ANCONA, VENERDÌ 6 APRILE ALLA MOLE VANVITELLIANA IL DUO RAP UOKI TOKI

Uochi_promo_limite_orizzontale

Duo rap di Alessandria, composto da Napo e Rico, gli Uochi Toki arrivano venerdì 6 aprile alla Mole Vanvitelliana di Ancona (Sala Boxe) per KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali ed internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, realizzata dall’AMAT e dal Loop Live Club. Il concerto è proposto nell’ambito di Art + b = love(?), cinque giornate all’insegna di un Nuovo Rinascimento che vede la direzione artistica e la curatela di Cesare Biasini Selvaggi e Federico Bomba, l’organizzazione di Sineglossa creative ground, con il contributo di Regione Marche e Comune di Ancona, il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

Gli Uochi Toki sono diventati un caso nazionale con il loro quarto album, Libro audio. Un torrenziale concept, un fiume di parole e musiche per dare vita a una sorta di "narrativa rap". Un particolare live accompagnato dalla realtà virtuale, dove Rico utilizzerà e manipolerà un database di suoni ri-creato da zero, mentre Napo, munito di visore e controllers VR, traccerà segni e interagirà con mondi che verranno proietatti su schermo. Fra gli svariati software che offre questo territorio ancora tutto da esplorare, il duo ne utilizzerà uno che permette non solo di disegnare lo spazio virtuale a tre dimensioni, ma anche di far interagire il segno con il suono, creando effetti sincronizzati a tempo con i beat o i campioni.

Gli Uochi Toki provengono dai dintorni di Alessandria e sono Matteo "Napo" Palma (voce e testi) e Riccardo "Rico" Gamondi (elettronica). Nascono nel 2002, quando Rico e Napo, già attivi nei Laze Biose, incontrano Fele e decidono di formare un nuovo gruppo. La prima uscita è Vocapatch nel 2003, 31 pezzi senza titolo con basi sperimentali e minimali, spesso composte da soli rumori e testi nonsense urlati nel microfono da Fele. Dell'anno successivo è invece l'omonimo Uochi Toki che prosegue sulla strada dell'album precedente. Laze Biose del 2006 conta invece 13 brani che, per la prima volta, hanno anche un titolo e riporta lo stile del gruppo su canoni più classici e meno hardcore. Nel 2007 il gruppo viene messo sotto contratto dalla Wallace Records che pubblica il loro quarto album, La chiave del 20, scritto con gli Eterea Post Bong Band. Il disco è un concept album su una serata in discoteca e ottiene recensioni positive su alcune delle principali riviste musicali italiane. Tra il 2009 e il 2012 gli Uochi Toki pubblicano tre dischi per La Tempesta Dischi. Nel febbraio 2009 esce Libro audio, che riprende il percorso iniziato con Laze Biose ma si distingue per la presenza di un concept di base, un intento narrativo non più frammentato, che va in crescendo tra le dodici tracce dell'album. Nel settembre 2010 esce il loro sesto album, Cuore amore errore disintegrazione, un concept album di dieci pezzi "sulle donne e sull'amore". A un anno e mezzo dal precedente, nel marzo 2012, pubblicano il settimo album, intitolato Idioti. Il 13 maggio 2012 il gruppo pubblica un EP chiamato Distopi, distribuito esclusivamente come disco in vinile e prodotto da CORPOC. I successivi album, Macchina da guerra (2013), Cystema Solari (2014) e l'EP Shuriken (2014) sono stati prodotti sempre come dischi in vinile, reperibili solo ai concerti del gruppo. Il 2015 vede il ritorno degli Uochi Toki a La Tempesta Dischi con l'uscita del loro decimo album, un doppio cd intitolato Il limite valicabile . Nel 2003 Riccardo Gamondi ha fondato il Fiscerprais Studio, a Pontecurone, uno studio di registrazione e mixaggio nel quale sono stati registrati gran parte degli album degli Uochi Toki. Rico, come tecnico del suono, ha in seguito collaborato anche con altri musicisti, tra i quali Bachi da pietra, Bugo, Eterea Post Bong Band, Nadja e OvO. Napo è attivo anche come disegnatore con il soprannome di ''Lapis Niger''. Tra aprile e giugno 2014 gli Uochi Toki hanno diffuso via internet tre video in animazione che costituivano una sorta di trailer per annunciare l'uscita di Cystema Solari, l'album che la band ha realizzato con i Nadja.

Informazioni e biglietti (10 euro, ridotto 8 euro): Casa Musicale Ancona 071 202588, vendita on line su www.vivaticket.it e call center 071 2133600, biglietteria Sala Boxe 334 6634432 la sera del concerto dalle ore 20.30. Inizio concerto ore 21.30.

comments powered by Disqus