FEDERCULTURE: STATI GENERALI DELLA CULTURA A FANO

Catturapm

Sabato 26 maggio presso il Teatro della Fortuna, si terranno gli Stati Generali della Cultura di Fano, l'occasione per condividere lo stato dell'arte del sistema culturale fanese e per profilare strategie future. L'obiettivo ultimo è quello di inquadrare una proposta culturale coerente con una vision di sviluppo della città.

Gli Stati Generali della Cultura di Fano distinguono tre specifici tematismi dell'“ambiente” culturale della città e del territorio, ognuno dei quali marca le ragioni di un confronto, segna l'argomento dei lavori da esercitare in tavoli dedicati.

I tre tematismi riguardano:

1 - Istituzioni e eventi culturali: il bilancio sociale della cultura a Fano intende verificare gli impatti di natura sociale ed economica dell'attività delle maggiori istituzioni culturali fanesi e delle manifestazioni più importanti. Si tratta di esaminare i sistemi gestionali e i format organizzativi, gli asset funzionali di istituzioni e manifestazioni anche a confronto con buone prassi praticate diffusamente in Italia e all'estero.

2 - Uso e fruizione del patrimonio culturale della città e del territorio: l'apporto dell'ICT. Le nuove tecnologie servono a diffondere sapere e d'altra parte valgono come attrazione in sé. Su questo assunto occorre presentare i nuovi servizi/funzioni ICT messe in campo dal Comune di Fano per la pubblica fruizione della città e del territorio (specie con il progetto Flaminia Nextone – Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche). Soluzioni di realtà aumentata e realtà virtuale applicati al patrimonio culturale, sistemi digitali di visita della città con sensori beacon e app collegate; strumenti di info mobilità. D'altra parte occorre perlustrare ovvero mutuare sistemi digitali di promozione culturale adottati dalle smart cities d'avanguardia in Europa.

3 - Branding e comunicazione. Come comunicare una città di piccola/media grandezza con un patrimonio culturale di grande valore ma “omologo” a tante realtà nazionali e straniere: in un mercato sconfinato di destinazioni turistiche? Come selezionare i primati culturali della città? Quale identità culturale occorre comunicare? A quale target di pubblico? Con quali strumenti? Il branding della città di Fano passa dai suoi valori culturali? Attorno a queste questioni muove il confronto del tavolo titolato a Branding e comunicazione.

A coordinare e guidare i lavori dei tre tavoli saranno rispettivamente Cristian Della Chiara, Paolo Clini e Sandro Giorgetti, personalità autorevoli nei tre ambiti individuati.

All'evento interverrà Claudio Bocci, Direttore di Federculture, mentre aprirà i lavori il Sindaco di Fano, Massimo Seri, e le conclusioni saranno affidate a Stefano Marchegiani, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Fano.

SCARICA IL PROGRAMMA

www.teatrodellafortuna.it

comments powered by Disqus