Rossana Casale con la Colours Jazz Orchestra ed il Coro Polifonico “Città di Tolentino” per il "Sacred Concert" di Duke Ellington

Progetto_senza_titolo

Domenica 24 giugno al Politeama un concerto sulle note della musica jazz

L’unione di una jazz band con il coro per un’opera jazz dal testo sacro, rappresenta veramente un unicum. Domenica 24 giugno alle ore 18,30 la Colours Jazz Orchestra, il Coro Polifonico “Città di Tolentino” con la partecipazione straordinaria di Rossana Casale come voce solista si esibiranno al Politeama di Tolentino in Sacred Concert di Duke Ellington.

Tra il 1966 e il 1974, Duke Ellington scrisse tre concerti sacri per big band, coro, voci soliste che eseguì nelle più importanti chiese degli Stati Uniti e d’Europa come la Grace Cathedral di S.Francisco, la Saint John the Divine Cathedral, l’Abbazia di Westminster a Londra.

Attraverso i “Sacred Concert” ‘il Duca’ rappresenta il jazz come arte e il desiderio quindi di portare la musica afroamericana a vertici paragonabili ai linguaggi classici. Questo traguardo gli fu riconosciuto quando nel 1962 fu il primo jazzista in assoluto invitato ad esibirsi al Teatro alla Scala.

Nel 1993 fu chiesto al compositore e direttore di coro danese John Hoybye di condurre un laboratorio internazionale sui concerti sacri ellingtoniani. Non essendo disponibili tutte le partiture, Hoybye decise di scrivere dei nuovi arrangiamenti con Peder Pedersen, suo connazionale che dirigeva una big band, per realizzare con lui una raccolta sintetica ma significativa di quei lavori così importanti per la cultura musicale del ‘900.

Il concerto si pone al termine di un lungo percorso iniziato a gennaio, organizzato dal Coro Polifonico “Città di Tolentino” in collaborazione con il Politeama, dal titolo Anima Voce, delle masterclass dedicate allo sviluppo della tecnica del canto e interpretazione vocale che hanno visto Rossana Casale nelle vesti di vocal coach. Saranno proprio gli allievi delle masterclass ad aprire il concerto con un’esibizione dedicata ad alcuni standard del mondo Jazz, adattati per l’occasione.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo.

Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita.

www.politeama.org

comments powered by Disqus