BANDO IX EDIZIONE DEL PREMIO CULTURA DI GESTIONE

Image003

Al via il bando della nona edizione del Premio Cultura di Gestione curato da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore. Scadenza 20 settembre 2018

È giunto alla nona edizione il Premio Cultura di Gestione, l’iniziativa nazionale che si propone di individuare e valorizzare progetti e modelli innovativi nel campo della gestione culturale. Nello specifico vengono premiati progetti di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del territorio, la promozione dei beni culturali, la coesione sociale e la riorganizzazione pubblica con lo scopo di aumentare la fruizione.

Il Premio Cultura di Gestione ha ricevuto il patrocinio del MiBACT e dell’ANCI, ed è stato riconosciuto tra gli eventi che possono fregiarsi del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il bando si rivolge quindi alle esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che, nella gestione del progetto culturale, siano riuscite a generare incrementi e miglioramenti in termini di efficienza, sostenibilità ed efficacia.

Al bando possono partecipare i seguenti soggetti:

Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche; Regioni; Province; Comuni e/o Unioni di Comuni, Gal o comunque gestioni associate a prevalente partecipazione pubblica; Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.); Società a partecipazione pubblica; Fondazioni; Associazioni e organizzazioni non profit; Cooperative; Imprese delle spettacolo, Imprese e/o Fondazioni di comunità; Altri soggetti non-profit.

Sarà possibile inviare candidature entro il 20 settembre 2018 attraverso la compilazione di un Formulario, differenziato in base alla tipologia dei soggetti partecipanti.

È possibile scaricare il bando e la modulistica al sito www.federculture.it o facendone richiesta all'indirizzo premio@federculture.it.

I vincitori, oltre a beneficiare di una campagna di comunicazione attraverso i media nazionali e locali, internet, i social network e i canali istituzionali degli Enti promotori della Conferenza, riceveranno un “Premio d’Artista”.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nell’autunno 2018, nell’ambito della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.

Fonte: www.federculture.it

comments powered by Disqus