Online il bando della 1° edizione del premio “Mauro Rostagno”

Rostagno-500x310

L'ÀP – Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti organizza la Prima Edizione del Premio ÀP / Mauro Rostagno, rassegna teatrale per i diritti umani, che si svolgerà nel mese di aprile 2019 a Roma, presso Il Teatro di ÀP. Si tratta di un concorso-rassegna rivolto a singoli artisti e compagnie, operanti sul territorio nazionale, per spettacoli che trattano temi di interesse generale inerenti la qualità e la dignità della vita umana, l’impegno per la giustizia sociale e la lotta nei confronti tutte le forme di discriminazione. Il Premio ÀP / Mauro Rostagno intende consentire alle compagnie e agli artisti che lavorano su temi inerenti i diritti umani e sociali di esibirsi in un contesto artistico dedicato a questo genere di spettacoli. Le associazioni promotrici vogliono mettere a disposizione di artisti e aspiranti tali la possibilità di dialogare sulla scena con le espressioni artistiche proposte. Il Premio ÀP / Mauro Rostagno porta il dibattito sui diritti umani e sulle discriminazioni tra i giovani e la gente comune, nella periferia romana per incontrare anche un pubblico di non addetti ai lavori, le persone cioè che solitamente non vanno a teatro e non conoscono questo genere teatrale. Il concorso si rivolge a Compagnie di artisti professionisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Il concorso è riservato alla messa in scena di un monologo o di uno spettacolo con più interpreti che rispondano ai seguenti requisiti: - gli spettacoli devono avere una durata massima di 50 minuti; - possono essere testi originali o riadattamenti; - non devono avere scenografie ingombranti (tempo massimo di smontaggio e montaggio: 15 minuti)

Il collettivo artistico del Teatro, presa visione di tutti i materiali ricevuti, selezionerà a suo insindacabile giudizio gli spettacoli da inserire nel programma. Gli artisti/compagnie selezionate saranno preventivamente contattati al fine di formalizzare la partecipazione al Premio. Date e orari di spettacolo saranno stabiliti in accordo con gli artisti.

Il termine per presentare la richiesta di ammissione al Premio ÀP / Mauro Rostagno con i relativi allegati è il 14 OTTOBRE 2018.

Gli artisti o la compagnia vincitrice del primo premio vinceranno 1.000 euro come incentivo alla produzione e potranno rappresentare per 2 serate la propria opera presso il Teatro di ÀP all’interno della Stagione Teatrale e anche presso una location istituzionale messa a disposizione dall’organizzazione del Premio.

Al secondo classifico sarà data la possibilità di mettere in scena il proprio lavoro presso il Teatro di ÀP con un contributo fisso di 200 euro più l’incasso.

Il terzo classificato potrà mettere in scena per una serata la propria opera presso il Teatro di ÀP ad incasso.

Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda e i relativi allegati al seguente indirizzo: casting.ragli@gmail.com

Maggiori info: http://www.compagniaragli.com/

SCARICA IL BANDO

comments powered by Disqus