IL LAGO DEI CIGNI - Family Concert

12

Gli Amici della Musica “Guido Michelli”, con l’Orchestra da Camera di Mantova e la Fondazione Aida di Verona, nell’ambito del progetto FATTI DI MUSICA, presentano Il Lago dei cigni - Family Concert, domenica 7 aprile 2019, Teatro Sperimentale, ore 11.

I biglietti sono particolarmente agevolati, a 5 euro e ridotti 4 euro (fino a 12 anni). Il Lago dei cigni così proposto è una rivisitazione musicale per quintetto di fiati e attori, del balletto omonimo di P. I. Čajkovskij, a cura di Luciano Borin, con la regia di Pino Costalunga, gli attori Teresa Turola e Marco Rampello e il Quintetto di fiati dell’Orchestra da Camera di Mantova - Luca Manghi, flauto; Stefania Abondio, oboe; Angelica Pianegonda, clarinetto; Luigi Sabanelli fagotto, Maurizio Cavallini, corno. “Fatti di musica” è un nuovo modello di produzione musicale per la crescita culturale e sociale del bambino.
Lo spettacolo è in collaborazione con Fondazione Ospedale Salesi onlus, e sarà presentato (e riservato solo) ai bambini del Salesi la domenica pomeriggio alle ore 15: i musicisti e gli attori attraverseranno i corridoi dei reparti e saluteranno i piccoli pazienti con la musica di Čajkovskij e la storia del Lago dei cigni, che rappresenteranno anche in due parti distinte in due sale gioco, in modo da poter coinvolgere e divertire il numero maggiore di bambini.
La storia di questo Lago dei cigni un po' particolare, racconta di come due impreparati inservienti e alcuni musicisti salveranno la rappresentazione di questo bellissimo balletto, per il divertimento dei bambini, ma non solo! Cosa accade infatti, se quando tutto è pronto per mandare in scena il famoso balletto del Lago dei cigni, con il teatro già illuminato, il pubblico arrivato, i due inservienti che stanno dando gli ultimi colpi di scopa sulle tavole del palco e passando lo straccio sulle poltrone della platea prima dell’inizio dello spettacolo, arriva la terribile notizia che i ballerini sono tremendamente in ritardo e l’orchestra è mezza influenzata? Gli unici rimasti sono alcuni musicisti e i due poveri inservienti...e tutti insieme salveranno la favola di Odette, trasformata in cigno, e del Principe Siegfrid! Uno spettacolo adatto fino a 99 anni! Una storia che vi farà divertire, e la musica di Čajkovskij resterà immutata nella sua impagabile bellezza così che…alla fine saranno tutti felici e contenti!

Biglietteria Teatro delle Muse; 071 52525 info@amicimusica.an.it–www.amicimusica.an.it

comments powered by Disqus