Casa degli Artisti. Alta formazione gratuita con il Teatro Due di Parma. Bando 2019

Photo-1546872006-42c78c0ccb29

Casa degli Artisti è il nuovo progetto di alta formazione del Teatro Due di Parma. Il corso è gratuito e aperto a 14 attori, 3 registi, 2 drammaturghi. Al termine del percorso i frequentanti potranno essere inseriti nelle produzioni di Fondazione Teatro Due per la stagione 2019/2020. Scade il 27 aprile.

CASA DEGLI ARTISTI – Formazione per il teatro di prosa

Alta Formazione per il Teatro

Il nuovo progetto Casa degli Artisti mette a frutto le esperienze d’insegnamento e formazione che Fondazione Teatro Due ha maturato in ambito accademico e laboratoriale in Italia e in Europa.

La nuova edizione del corso di Alta Formazione è incentrata sulla preparazione di drammaturghi, registi e attori.

Il lavoro complessivo si svilupperà attraverso alcuni filoni di studio seguendo una trasversalità di generi: drammaturgia classica, contemporanea, creazione interdisciplinare e teatro musicale, a loro volta declinati in forme esemplificative come il monologo, il melologo o la scrittura fisica.

Il corso si sviluppa in stretto connubio tra le attività produttive del teatro e con l’esigenza di formare artisti con competenze diverse.

La progettualità e la direzione artistica e didattica del corso sono affidate a Paola Donati, direttore di Fondazione Teatro Due.

Il corso è aperto a 14 attori, 3 registi e 2 drammaturghi che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo di base attraverso la frequentazione di una scuola, oppure abbiano svolto attività all’interno di teatri, compagnie professionali, Università, istituzioni musicali e siano motivati ad acquisire competenze specialistiche per favorire l’accesso e la partecipazione alla produzione teatrale, in ambito nazionale ed internazionale.

Modalità di selezione: Le selezioni si svolgeranno in due fasi: verifica dei requisiti di ammissione in base a curriculum e una prova pratica differente in base alle competenze in ingresso e il percorso scelto.

Requisiti necessari per poter accedere alla selezione:

– Possesso di diploma di scuola media superiore;

– coerenza ed entità delle esperienze dichiarate;

– è considerato requisito preferenziale una preparazione musicale di base;

Potranno essere ammessi alle selezioni i candidati che in fase di valutazione dei requisiti di ammissione avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 8 punti.

Modalità di selezione comuni a tutti i percorsi artistici:

– prova scritta;

– colloquio motivazionale;

– prova di lettura a prima vista in lingua italiana;

Modalità di selezione specifiche per i differenti percorsi:

Attori: prova pratica di palcoscenico;

Registi: Presentazione di un progetto di regia di un testo a scelta;

Drammaturgo: presentazione di un breve racconto e una breve scena originale per due personaggi.

Le selezioni si svolgeranno a Parma presso Teatro Due alla presenza del comitato tecnico/scientifico del corso formato dai progettisti e da esperti delle varie discipline.

Durata: La durata complessiva del corso è di 770 ore. La frequenza è obbligatoria e i partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. La sede del corso è il Teatro Due di Parma. La frequenza del corso è gratuita.

Avvio previsto dell’attività: 10 giugno 2019

Termine previsto dell’attività: 31 gennaio 2020

Iscrizione alle selezioni: Le domande di ammissione, corredate da curriculum e due foto (primo piano e figura intera) dovranno pervenire: via email all’indirizzo f.gandini@teatrodue.org oppure in formato cartaceo presso Fondazione Teatro Due – Viale Basetti 12/a – 43121 Parma entro e non oltre il 27 aprile 2019.

Per informazioni visita Teatro e Critica

comments powered by Disqus