PESARO, PASQUA CON LA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI PER IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “CONCERTI APERITIVO” CON “SULLE ALI DI UN SOFFIO - LA TROMBA NEI SECOLI”

Piazzi-frulli-01

Giunge al terzo appuntamento a Pesaro la rassegna musicale Concerti Aperitivo ideata e organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro con il Comune di Pesaro e l’AMAT. Domenica 21 aprile, ore 11, presso la Chiesa dell'Annunziata, la mattinata di Pasqua si potrà trascorrere con un'originale proposta musicale dedicata al suono di uno strumento dalle origini antichissime, la tromba. In pedana un duo formato da Luca Piazzi alla tromba e Sara Frulli al pianoforte. Insieme presenteranno un percorso musicale che permetterà di conoscere l'utilizzo della tromba attraverso la musica degli ultimi 3 secoli. In programma brani di grandi compositori quali Händel, Haydn, Böhme, Ewazen, Arban fino ad arrivare ad uno dei brani più amati fra quelli composti da Ennio Morricone, tratto dalla colonna sonora di Per un pugno di dollari di Sergio Leone. Luca Piazzi, vero cultore dello strumento, porterà con se diverse tipologie di tromba, di epoche differenti. Nel corso del concerto verrà illustrata l'evoluzione storica dello strumento con le differenze, costruttive e di suono. Saranno presentati anche esempi tratti dai vari repertori composti per la tromba. Il concerto, della durata di un'ora circa, cercherà di fare capire quanta magia sonora può esprimere un piccolo strumento come la tromba. Sarà un vero viaggio attraverso la musica, un meraviglioso caleidoscopio di emozioni guidati dalla passione di un trombettista.

La Filarmonica Gioachino Rossini è attiva dal 2014 e lavora da tempo come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro. Il presidente dell'orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell'identità della FGR, che cura l'organico, la programmazione e l'ideazione di progetti speciali. Dal 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico, ricco di progetti musicali e discografici. Tra gli ultimi impegni della Filarmonica nel 2018 ricordiamo la pubblicazione del cofanetto di 4 compact disc Rossini Complete Overtures, pubblicato da DECCA, distribuzione Universal, che a ottobre è stato portato anche in tutte le edicole italiane dal Corriere della Sera per celebrare il 150° rossiniano. Sempre con il M° Renzetti la Filarmonica ha inaugurato con un doppio concerto la 51a edizione dell'importante Festival delle Nazioni di Città di Castello. Prestigioso impegno internazionale al Musikverein di Vienna, tempio mondiale della musica, a fianco di Juan Diego Florez, nel galà che il tenore peruviano organizza per la raccolta fondi della sua fondazione.

La rassegna Concerti Aperitivo si conclude domenica 5 maggio con un concerto del quintetto di fiati della Filarmonica Rossini.

L'ingresso a ogni singolo concerto è di 10 euro, è possibile acquistare i biglietti il giorno stesso dell'evento presso la Chiesa dell'Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30. Info concerti: www.fgr-orchestra.com

comments powered by Disqus