Masterclass di Alto Perfezionamento con Piero Giuliacci

Ascoli_piceno_teatro_ventidio_basso

11 Dicembre 2019

L’Associazione Coro Ventidio Basso organizza una Masterclass di alto perfezionamento vocale con il Maestro Piero Giuliacci, tenore di fama internazionale.

Il programma del corso prevede lo studio e la preparazione tecnica, vocale e interpretativa di arie e/o ruoli di opere e il loro perfezionamento, con la presenza del Maestro Cesare Catani, pianista accompagnatore.

Il corso si svolgerà da mercoledì 11 dicembre a sabato 14 dicembre 2019. Il 14 dicembre si svolgerà il concerto conclusivo della Masterclass nel quale si esibiranno gli allievi. Il corso è rivolto a cantanti lirici di tutti i registri vocali, nazionalità, senza limiti di età. Il corso verrà svolto con lezioni individuali e/o collettive di tecnica vocale e studio del repertorio lirico.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Coro Ventidio Basso (Palazzo Pacifici sito in Via del Trivio, 19 - 63100 Ascoli Piceno). Il costo del corso è di € 250,00 da versare con bonifico bancario o in contanti il primo giorno della Masterclass Per i non Associati è prevista una quota di iscrizione di €. 50,00. Il pagamento tramite bonifico dovrà essere effettuato a: ASSOCIAZIONE CORO VENTIDIO BASSO Iban: IT84 B030 6913 5061 0000 0003 139 Causale: Masterclass di alto perfezionamento vocale con il M° Piero Giuliacci - “Nome e Cognome” del partecipante Le domande di iscrizione devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica info@coroventidiobasso.it secondo il modulo di iscrizione di seguito indicato entro il 4 dicembre 2019. L’iscrizione comporterà il pagamento della quota e, in caso di mancata partecipazione, l’Associazione Coro Ventidio Basso non è tenuta al rimborso. Il corso avrà inizio se risulteranno iscritti minimo 5 allievi.

Il corso avrà una durata di 4 giorni. Le lezioni saranno effettuate mattina e pomeriggio con un calendario che sarà concordato con gli allievi, secondo le proprie esigenze lavorative o logistiche. Al termine della Masterclass verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare la Masterclass qualora non si presentasse il numero sufficiente di partecipanti o qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impediscano il regolare svolgimento. In questi casi agli iscritti verrà rimborsata la quota d’iscrizione.

BIOGRAFIA MAESTRO PIERO GIULIACCI

Gli Esordi Piero Giuliacci fa qualche apparizione in spettacoli teatrali e televisivi come: JBR, Tele Studio, Salotto Romano etc. La sua voce nel frattempo si irrobustisce cantando musica leggera. Il colpo di fortuna avvenne nel 1988, con l’incontro con il baritono Romano Piemontese che sentendolo cantare si emozionò a tal punto da presentarlo alla maestra Liliana Pacinotti che gli diede lezioni di canto lirico. Nel percorso tecnico vocale incontra il tenore Umberto Galliani in un concerto all‘Accademia di Romania, lo stesso gli indica un’insegnante di canto più adatta al suo tipo di voce, Maria Noe Negrelli I primi successi Dopo sei anni di intenso studio, Piero si sente pronto ad affrontare i primi concorsi di canto che vince: - “CONCORSO BATTISTINI – RIETI” nel 1991 - “CONCORSO MARIO DEL MONACO – TREVISO nel 1992 - “COMPETITION PUCCINI FUNDATION’S” – NEW YORK nel 1996 Questi concorsi gli danno la possibilità di esibirsi in diversi ruoli tenorili, così si avvia la sua carriera nei grandi teatri. La prima volta che canta in teatro si esibisce nel ruolo di Pinkerton nella MADAMA BUTTERFLY nel 1991 al Teatro Vespasiano di Rieti L’affermazione e le Tournèe Mondiali Piero Giuliacci si esibisce nei maggiori teatri del mondo: BOHEME (Shangai, Taiwam e Klagenfurt) TOSCA (Bari, Opera Di Roma) TURANDOT (Copenhangen, Avanches, Palm Beach, Arena di Verona) AIDA in Italia, Europa e Sud America Nel 2000 viene acclamato nel Lohengrin al Teatro Regio di Parma “Giuliacci ha offerto voce limpida, sicura all’acuto ed accurata nei toni più bassi” DON CARLO e RIGOLETTO alla Palm Beach Opera ERNANI a Ravenna IL TROVATORE all’Opera di Montecarlo, Praga e Bucarest, a Reggio Emilia e a Modena, successivamente viene invitato da Zubin Metha ne IL TROVATORE al Teatro Comunale di Firenze, con la stessa opera si esibisce all’Arena di Verona in una nuova produzione di Franco Zeffirelli All’Arena di Verona torna nell’estate 2003 per AIDA e TURANDOT, opera quest’ultima, eseguita anche alle Terme di Caracalla con la direzione di Alain Lombard e successivamente a Seoul Altrettanto acclamate le sue recenti interpretazioni di TURANDOT al Teatro dell’Opera di Roma, nonché il suo Radames a Lipsia Al Teatro Massimo di Palermo canta IL TROVATORE e ANDREA CHENIER. A Tel Aviv interpreta Canio nei PAGLIACCI di R. Leoncavallo per la regia di Franco Zeffirelli. Ruoli Verdiani e Principali Interpretazioni Gustavo in UN BALLO IN MASCHERA (cantato anche a Tel Aviv) alla Filarmonica di Israele sotto la direzione di Daniel Oren OTELLO cantato a Sassari e al PalaFenice di Venezia ANDREA CHENIER al Verdi di Sassari “Superba la prova del tenore Piero Giuliacci che impressiona per una vocalità di grande profondità” Canio nei PAGLIACCI a Tokio nella Tournèe con il Teatro Massimo di Palermo Radames in AIDA all’Arena di Verona Calaf in TURANDOT ad Atene ANDREA CHENIER a Trento Calaf in TURANDOT al New Opera House Israeli Cavaradossi nella TOSCA di G. Puccini per l’inaugurazione del Teatro Verdi di Salerno con la direzione di Daniel Oren Partecipa alla Tournèe di TURANDOT a Pechino con il Teatro di Zagabria, a Caracalla. All’Arena di Verona canta AIDA e TURANDOT, ancora AIDA al Teatro lirico di Cagliari PAGLIACCI al Teatro La Fenice di Venezia al Teatro dell’Opera di Roma e al teatro lirico di Cagliari AIDA e TOSCA alla New Opera House Israeli TURANDOT, PAGLIACCI e ANDREA CHENIER a Santiago del Chile e al Teatro Carlo Felice di Genova nonché al Festival Pucciniano di Torre del Lago OTELLO al Teatro Comunale di Bologna Collaborazioni Si perfeziona dal punto di vista musicale con il maestro Giuseppe Morelli e Rolando Nicolosi. Si ricorda l’incontro con importanti direttori d’orchesta quali: Zubin Metha,Bruno Bartoletti,Maurizio Arena,Daniele Callegari, Giuliano Carella, Massimo De Bernard, Alain Lombard, Vjekoslav Šutej, Pinchas Steinberg, Nello Santi, Paolo Olmi, Antonello Alemandi, Daniel Oren. Da queste collaborazioni iniziarono molte produzioni che continuano tutt’oggi in tutto il mondo Negli ultimi anni ha ricevuto molti premi onorari alla carriera come il ‘’Premio Aureliano Pertile’’ nel 2006, il ‘’Premio Giuseppe Verdi’’ nel 2010, il ‘’Mascagni d’Oro’’ nel 2013, il ‘’Premio Umberto Giordano’’ e il ‘’Pavarotti d’Oro’’ nel 2017.

comments powered by Disqus