MICRO AND MACRO DRAMATURGY IN DANCE – 1a Call nazionale

Mmdd_eu_logo

Marche Teatro dal 2019 è partner del progetto Micro and Macro Dramaturgy in Dance che si svilupperà da ottobre 2019 a settembre 2021, ed è finanziato dal programma europeo Creative Europe.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con Anghiari Dance Hub, Tanec Praha, ente capofila, che organizza il più importante festival di danza della Repubblica Ceca e da 25 anni la Piattaforma di danza nazionale, l’olandese DansBrabant, luogo di ricerca e sviluppo per artisti della danza, di produzioni, ospitalità e sensibilizzazione del pubblico, Dance House Lemesos, di Cipro, che realizza attività a sostegno degli artisti della danza e il festival annuale Open House Festival con opere locali e internazionali e, infine, Dansens Hus Stockolm, la più importante struttura svedese per la danza.
Il comitato scientifico di progetto è composto dal drammaturgo Guy Cools, da Maja Hriešik, che ha curato per l’Istituto del Teatro Slovacco presentazioni internazionali della danza slovacca e workshop dedicati a coreografi emergenti, Katalin Trencsényi, autrice di numerose pubblicazioni sulla drammaturgia della danza e editor per la sezione drammaturgia del portale TheTheatreTimes.com, Anne-Marije van den Bersselaar, che ha creato un master interdisciplinare dedicato alle performance negli spazi pubblici e dal 2018 insegna al St. Joost Master Institute of Visual Cultures.

Micro and Macro Dramaturgy in Dance è indirizzato a coreografi e drammaturghi emergenti dei paesi partner e si svilupperà attraverso una serie di seminari itineranti sotto la guida del comitato scientifico e dei direttori artistici delle strutture coinvolte. Il primo seminario si terrà tra Anghiari e Polverigi (Italia) dal 15 al 23 aprile 2020, è online il bando per potersi candidare come aspirante drammaturgo della danza ed avrà scadenza il 30 novembre 2019.
Il secondo seminario si terrà a Tillburg (Olanda) dal 20 al 27 settembre 2020. Il workshop finale sarà organizzato a Praga (Repubblica Ceca) a settembre 2021.
I candidati dovranno garantire la loro partecipazione per tutti i seminari.

comments powered by Disqus