Shahid Mahmood Nadeem è l'autore del Messaggio Internazionale per la Giornata Internazionale del Teatro 2020

Header_wtd

Il 27 marzo 2020 si celebra la 59esima Giornata Mondiale del Teatro, ricorrenza voluta dall’Istituto Internazionale del Teatro allo scopo di promuovere il teatro in tutte le sue forme a livello mondiale, creando consapevolezza sulla reale importanza che il teatro riveste nelle comunità, affinché venga messo in luce e supportato su larga scala il lavoro delle comunità teatrali.

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Chiamata "il messaggio internazionale", la riflessione è tradotta in diverse lingue ed è letta davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampata nelle centinaia di quotidiani e diffusa da radio e televisione sui cinque continenti.

In un delicato momento come quello che il mondo intero sta affrontando, in cui molte comunità nel mondo non hanno la possibilità di riunirsi nei luoghi di spettacolo a causa dell'emergenza Covid-19, ci si può chiedere il senso di celebrare una giornata dedicata interamente al teatro. Una risposta la si può trovare nel Messaggio Internazionale del 2020, scritto da Shahid Mahmood Nadeem, premiato giornalista pakistano, drammaturgo, sceneggiatore, regista teatrale e televisivo e attivista per i diritti umani.

Nel messaggio di Nadeem si sottolinea infatti che il valore sociale e umano del teatro va preservato specialmente nei momenti di crisi - come quelli che molti paesi nel mondo stanno affrontando in queste settimane:
"Nel nostro impegno con le sfide del presente, ci priviamo delle possibilità di un’esperienza spirituale profondamente toccante che il teatro potrebbe fornirci [...]. Il teatro ha un ruolo, un ruolo nobile, nel dare energia e spingere l'umanità a risollevarsi dalla sua caduta nell'abisso. Il teatro può trasformare il palcoscenico, lo spazio dello spettacolo, rendendolo qualcosa di sacro.."

Il sito ufficiale della Giornata Mondiale del Teatro
Il sito ufficiale del World Theatre Day
Il messaggio completo di Shahid Mahmood Nadeem

[per la foto di Shahid Mahmood Nadeem ringraziamo U.I.L.T. - Unione Italiana Libero Teatro; fonte: www.giornatamondialedelteatro.it]

comments powered by Disqus