Come cambiano le attività di TRAINART, il progetto di Europa Creativa a cura di Marche Spettacolo

Newsletter_copertina__1_

In tutta Europa - o quasi - sono attive le misure di contenimento del Covid-19. Questo significa il lockdown in numerosi paesi e la conseguente impossibilità di muoversi.

Tutto ciò a poche settimane dal secondo Committee Meeting e dall'inizio del programma di formazione inizialmente previsti da TRAINART - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector, il progetto europeo di cui Marche Spettacolo è capofila e che conta altri cinque partner in Italia, Svezia, Irlanda, Spagna e Serbia.
Tutte queste attività sono naturalmente sospese, e nei prossimi giorni i partner discuteranno insieme la riprogrammazione delle fasi del progetto, focalizzandosi quelle che ognuno può invece portare avanti nel proprio paese di origine.

Gli obiettivi di TRAINART, che mirano ad una maggiore sostenibilità del settore delle performing arts, attraverso la formazione dei professionisti che vi operano, sembrano più che mai attuali alla luce degli scenari che si apriranno all'indomani dell'emergenza sanitaria, ed è con questa consapevolezza che i partner sono al lavoro per definire i prossimi step, in particolar modo per quel che riguarda la formazione transnazionale e le azioni pilota.
Il 31 marzo si è infatti conclusa un'importante fase propedeutica alle attività di formazione: la somministrazione del questionario rivolto ad artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo nei cinque paesi coinvolti dal progetto, ricerca che mira a definire i bisogni e le competenze fondamentali di chi opera nel settore delle performing arts. I dati raccolti sono ora oggetto di studio, per compilare un'accurata skills gap analysis e progettare le prossime attività di formazione.


Per tutte le info e gli aggiornamenti, si rimanda al sito di TRAINART - Building new skills for innovative business models in the performing arts sector


TRAINART - building new skills for innovative business models in the performing arts sector è un progetto di Marche Spettacolo e dei suoi partner italiani ed internazionali: Welcome A.P.S. (Italia), Haceria Arteak (Spagna), Kulturanova (Serbia), Limerick County Council (Irlanda), Teater Nu (Svezia).

Trainart è sostenuto dal Programma Creative Europe - Culture Support to European Cooperation Projects 2019 EACEA-34-2018

comments powered by Disqus