ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI: #Ilbarbierehomesmart

Schermata_2020-04-14_alle_10.53.05

In questo periodo, si è sviluppato un progetto di musica d’assieme per costruire, anche se ognuno da casa propria, un’orchestra, riprendendosi almeno in piccola parte il valore della musica d’assieme. Il progetto proposto è una esecuzione di una parte della sinfonia de Il barbiere di Siviglia.
Dalla preparazione all’esecuzione è stato realizzato un video che sottolinea ancora una volta l’unità di un gruppo che negli anni ha ricoperto diversi ruoli e compiti: la divulgazione di messaggi positivi (emozionalità e formazione della persona), la risposta lavorativa per tanti musicisti professionisti del territorio, la costruzione del concetto orchestra-impresa unica soluzione oggi più che mai da seguire per fare cultura.
In realtà quello che ci auguriamo non è un superamento con cambio di abitudini, come invocato da tanti. Il teatro affollato è un valore culturale importantissimo e quindi speriamo che quanto prima ci sia invece un ritorno al passato recente e se proprio si volesse cambiare qualcosa allora, il sostegno allargato e convinto del settore spettacolo dal vivo e più in generale della cultura, sarebbero sicuramente la mossa migliore per un paese che su questo piano potrà ancora “giocarsela” con tutti.

Qui potete trovare il video del Barbiere home smart

comments powered by Disqus