Paragoghè, 23 maggio 2020 alle ore 22.40 su RAI 5

Paragoghe_-9-foto-francesco-marini-1030x687

IL 23 MAGGIO ALLE ORE 22.40 SU RAI5 ANDRÁ IN ONDA IL DOCUMENTARIO GIRATO DA ANGELO LOY SULLO SPETTACOLO PARAGOGHÉ SCRITTO E DIRETTO DA MARCO BALIANI

L’APPUNTAMENTO CADE AD UN ANNO DI DISTANZA DALLO SPETTACOLO-EVENTO PRODOTTO DA MARCHE TEATRO ANDATO IN SCENA ALL’INTERNO DEL TRIBUNALE DI ANCONA IN OCCASIONE DEI 25 ANNI DALLA STRAGE DI CAPACI

Trailer: https://vimeo.com/413602561.

Paragoghè è un termine greco che oggi potremmo tradurre come “sviamento”. Una parola antica scelta per rappresentare alcuni gravi accadimenti italiani avvenuti fra il 1980 e il 1994.

Paragoghè è anche il titolo dello spettacolo teatrale (produzione di Marche Teatro, regia di Marco Baliani) rappresentato all’interno del Tribunale di Ancona la sera del 23 maggio 2019 (con repliche il 24 e 25 maggio), anniversario della strage di Capaci. Nella corte di un Tribunale, per la prima volta in Italia, è stato allestito uno spazio scenico con una platea di circa 300 posti. L’operazione, unica nel suo genere, è stata curata di Marche Teatro_Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

A un anno di distanza il film (regia di Angelo Loy) che documenta quell’evento verrà trasmesso da RAI5.

I crediti dello spettacolo: testo e regia di Marco Baliani, drammaturgia di Maria Maglietta, musiche di Mirto Baliani, spazio e luci Lucio Diana, costumi Stefania Cempini, come protagonisti sedici giovani attori marchigiani: Valentina Angelini, Silvia Bertini, Francesco Brunori, Caterina del Giudice, Gianni Giampechini, Eleonora Greco, Carmine Iannaccone, Giacomo Lilliù, Michele Maccaroni, Ludovica Mancini, Nicolò Matricardi, Edoardo Olivucci Vitangeli, Elisa Pesco, Chiara Santarelli, Elena Tonelli, Arianna Vercelli. La produzione è di Marche Teatro.

Per ulteriori informazioni visitate la pagina marcheteatro.it

comments powered by Disqus