PREMIO SCENARIO 2021: ON LINE IL BANDO PER LA 18MA EDIZIONE. ISCRIZIONE PROROGATA AL 14 NOVEMBRE

Scenario-21-snapshot

L’Associazione Scenario – di cui AMAT è socio referente per le Marche – promuove la diciottesima edizione del Premio Scenario, che nasce allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro per la ricerca e l’inclusione sociale. Il Premio Scenario e il Premio Scenario Periferie sono strettamente interconnessi e condividono le medesime fasi di selezione e valutazione, per confluire entrambi nella Generazione Scenario 2021.

LA scadenza per la presentazione delle domande, inizialmente prevista per il 31 ottobre, è stata prorogata a sabato 14 novembre.


Il Premio si rivolge a giovani di età inferiore ai 35 anni, non appartenenti a strutture socie di Scenario né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Sono esclusi i progetti che siano già stati rappresentati integralmente o in parte davanti a qualsivoglia pubblico e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio. Sono esclusi i progetti proposti ad altri premi teatrali. Sono selezionati progetti originali e inediti destinati alle scene della ricerca e dell’inclusione sociale.

I partecipanti selezionati dalle Commissioni zonali nella fase istruttoria presenteranno i loro progetti, della durata massima di 20 minuti, in due tappe di selezione che si svolgono in forma pubblica. Un Osservatorio critico vaglia i progetti destinati alla Finale. I progetti finalisti partecipano alla finale del Premio Scenario ospitata nell’ambito di Scenario Festival a Bologna. La Giuria assegna un Premio Scenario e un Premio Scenario Periferie di 8.000 euro e conferisce due segnalazioni speciali di 1.000 euro. I quattro progetti vincitori e segnalati, che costituiscono la Generazione Scenario 2021, debuttano in forma compiuta, a livello nazionale, nell’ambito di una iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione Scenario.


Per partecipare è necessario compilare in forma digitale le schede disponibili QUI e inviarle per posta, secondo le modalità indicate nel bando (disponibile QUI), allegando la ricevuta di versamento della quota di iscrizione (€ 70), entro e non oltre il 14 novembre 2020.

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione Scenario.

comments powered by Disqus