MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE DAL TEATRO SANZIO DI URBINO LIVE STREAMING DE “IL PRIMO MIRACOLO DI GESÙ BAMBINO” CON MATTHIAS MARTELLI DA “MISTERO BUFFO” DI DARIO FO E FRANCA RAME

Matthias_martelli_-_photo_credit_stefano_roggero

Appuntamento natalizio mercoledì 23 dicembre dal Teatro Sanzio di Urbino con il live streaming di Il primo miracolo di Gesù Bambino (ore 21.15), una delle giullarate più famose di Mistero Buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo e Franca Rame riportato in scena da Matthias Martelli per la regia di Eugenio Allegri.

Lo spettacolo è proposto da AMATo Teatro a casa tua! - nuovo progetto realizzato dal Comune di Urbino, con quelli di Pesaro, Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, Recanati e Senigallia, con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT – che torna a offrire alla Platea delle Marche e non solo momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale con cinque spettacoli in live streaming e streaming che compongono un vero e proprio cartellone fino al 3 gennaio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica rappresenta.

Il primo miracolo racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta; una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell’emigrazione, del lavoro e dell’integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo che alla fine lascia le menti in ebollizione, la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra.

Matthias Martelli è attore, performer, giullare, scrittore, autore-attore dello spettacolo Il Mercante di Monologhi, con oltre 300 repliche all’attivo. Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò e figura nella Top Ten 2017 degli spettacoli più applauditi per Media&Sipario. È interprete di Mistero Buffo, solo in scena, con il benestare del Maestro Dario Fo e la regia di Eugenio Allegri, con la produzione del Teatro Stabile di Torino e Teatro della Caduta nel 2017, prodotto nuovamente nel 2019 dal Teatro Stabile di Torino per l’edizione speciale dei 50 anni, in tour in Italia e in Europa con oltre 100 repliche. È vincitore del prestigioso “Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro”. Nel 2019 è autore e interprete dello spettacolo Nel Nome del Dio Web, prodotto dalla Fondazione TRG di Torino. Nello stesso anno è attore in Pierino e il Lupo di Prokofiev con l'orchestra del Teatro Regio di Torino. Nell' ottobre 2020 debutta con lo spettacolo Raffaello. Il figlio del vento, di cui è attore-autore, con la musica dal vivo del Maestro Matteo Castellan, prodotto da Teatro Stabile dell'Umbria e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Urbino, AMAT e Regione Marche. È inoltre autore dei libri Il Mercante di Monologhi, SuiGeneris Edizioni, T’amo aspettando il contraccolpo, Nel nome del Dio Web e Raffaello. Il figlio del vento, tutti editi da Miraggi Edizioni. Nell'ambito formativo conduce diversi seminari, fra cui Scopri il comico che c'è in te, sulla costruzione del personaggio comico-poetico.

Facendo di necessità virtù, attraverso l’utilizzo del digitale AMATo Teatro a casa tua! offre l’opportunità di “dilatare” la platea degli splendidi teatri marchigiani rivolgendosi a un pubblico senza confini, come permette appunto l’utilizzo dello spazio web. Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-primo-miracolo-di-gesu-bambino/154631). Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni AMAT 071 2075880.

comments powered by Disqus