IO SONO CULTURA 2020

Unnamed__7_

"Io Sono Cultura” è un progetto di ricerca annuale che racconta il valore economico e sociale delle imprese che operano nel settore culturale e creativo. Dal 2011 Symbola e Unioncamere collaborano con numerosi esperti per analizzare e mostrare come cultura e creatività siano per il nostro Paese driver dell’economia e della Qualità. “Io Sono Cultura” rappresenta una piccola rivoluzione in Italia, grazie al suo approccio innovativo nell’analisi e nell’aggregazione dei dati: la ricchezza generata dalla filiera della cultura è sempre stata analizzata unicamente attraverso patrimonio storico artistico, imprese del sistema produttivo culturale e creativo, performing arts e arti visive. Symbola ha invece esteso l’analisi all’industria manifatturiera che si è lasciata contaminare da cultura e creatività per aumentare il valore dei propri prodotti. “Io Sono Cultura” nasce dall’esigenza di dimostrare come la cultura sia un settore capace di trainare l’economia italiana.


Il 15 aprile Symbola presenta, con Fondazione Cariplo e Unioncamere, il report #IoSonoCultura2020 con dati delle industrie culturali e creative italiane e oltre 300 best practice.

Una edizione speciale in tempi di #pandemia che quantifica, come ogni anno, il peso delle ICC nell’economia nazionale, e confermando che la cultura è leva di #qualità e #competitività del #madeinitaly.
E insieme racconta l’impatto della #crisi sul settore e ricadute sul mercato del lavoro culturale, proponendo idee e soluzioni che puntano su nuove competenze, comunità, territori e tecnologie.

Io Sono Cultura 2020 è realizzata da #Symbola e #Unioncamere, in collaborazione con Regione Marche ICS Istituto per il Credito Sportivo.

Con il patrocinio di Ministero della cultura

Partner: Fondazione Fitzcarraldo #Tagliacarne

comments powered by Disqus