PREMIO INTERFACCIA DIGITALE 2021

Unnamed

Con un paio di settimane in anticipo rispetto alle previsioni, il Festival Hangartfest pubblica l'invito a partecipare alla seconda edizione del Premio Interfaccia Digitale, rivolto a coreografi, performer, artisti visivi e video maker di qualsiasi nazionalità.

Attraverso il Premio, l'Associazione Hangartfest intende favorire la diffusione dei linguaggi artistici contemporanei, incentivare la creatività attraverso l’utilizzo dei media digitali e creare i presupposti di crescita culturale basati su scambi artistici interdisciplinari.

Obiettivi specifici sono: sostenere la produzione di nuove opere di video danza, promuovere la fruizione dei linguaggi espressivi contemporanei veicolati tramite il video e le tecniche cinematografiche e attrarre artisti provenienti da ambiti diversi quali le arti performative e le arti visive, facilitando l’interazione fra linguaggi artistici multidisciplinari.

Diverse sono le novità di questa edizione, a segnare la volontà della Direzione di migliorare l'iniziativa che lo scorso anno seppe entusiasmare il pubblico. Si nota la presenza di tre giurie: la Giuria Interdisciplinare, composta da video maker, progettisti grafici, coreografi, artisti visivi e registi di teatro, la Giuria dei Critici e Studiosi che vede la presenza di critici di danza ed esperti in comunicazione, e infine la Giuria degli Spettatori, composta da publico appassionato di danza al quale, come in altre occasioni, il Festival attribuisce un ruolo non marginale, all'insegna della condivisione. Altra novità è la presenza della figura del Presidente del Premio, al quale è affidato il compito di decretare il vincitore o la vincitrice, alla fine della manifestazione. I nominativi dei componenti delle giurie e del Presidente del Premio saranno resi noti solo a chiusura della Call.

Quattro i criteri di selezione: originalità creativa; rispondenza tra concept, sceneggiatura e regia; qualità delle riprese; interazione tra i linguaggi artistici e la danza (nella sua accezione più ampia del termine). I video dovranno avere una durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti.

Dopo tre livelli di selezione, il Premio Interfaccia Digitale culmina il 30 ottobre 2021 con la serata di premiazione, alla presenza del pubblico e delle giurie. La serata chiuderà la XVIII edizione di Hangartfest e sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social del Festival.

Per partecipare al Premio c'è tempo fino al 15 luglio 2021 inviando la candidatura tramite form elettronico.

Per approfondire e conoscere tutti i dettagli dell'invito, si rimanda al Regolamento del Premio sulla pagina del sito dedicata.

comments powered by Disqus