MUSICHE DA FILM CON LA FORM A FABRIANO

Federico-mondelci

Mercoledì 30 giugno appuntamento al Teatro Gentile con alcune delle più belle musiche composte per il cinema.

Dirige il sassofonista Federico Mondelci

Le celebri colonne sonore composte da Nino Rota ed Ennio Morricone insieme a musiche della tradizione classica, come quelle di Haendel e Šostakovič, utilizzate da grandi registi in pellicole di culto, compongono uno straordinario viaggio musicale per immagini.


La FORM, “colonna sonora delle Marche”, mercoledì 30 giugno si esibisce al Teatro Gentile di Fabriano alle 21.15, proponendo il programma Musica per immagini - Movie concert.

Sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana c’è il sassofonista Federico Mondelci a dirigere questo fantastico concerto che evidenzia il legame indissolubile che lega la musica al cinema sin dai suoi esordi.

Il programma parte da Musical Portrait of Nino Rota, suite per sassofono e orchestra di Nino Rota, con arrangiamento di Roberto Granata. Il compositore milanese è stato tra i più influenti e prolifici della storia del cinema: sue le colonne sonore di film memorabili come quelle qui proposte, da Amarcord a 8½ passando per Rocco e i suoi fratelli, I Clowns, La Strada, Il Gattopardo, La Dolce Vita.

Si prosegue con la Sarabanda dalla Suite in Re minore HWV 437 di Georg Friedrich Haendel, utilizzata da Stanley Kubrick per “Barry Lindon” nei momenti più solenni del film, per arrivare ad un altro “grande”, uno dei più importanti e influenti compositori cinematografici di sempre: Ennio Morricone. Le sue musiche sono state usate in più di 60 film vincitori di premi; anche lui, come Rota, ha vinto un Oscar e ne ha ricevuto uno alla carriera. Con le musiche composte per il genere western all’italiana ha ottenuto la fama mondiale ed è diventato un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano. Impossibile citare lo straordinario patrimonio di musiche da film: a Fabriano la FORM esegue Celebrating Morricone, suite per orchestra, di Ennio e Andrea Morricone con arrangiamento di Roberto Granata su temi da Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, La leggenda del pianista sull’oceano. Chiusura con il celebre Valzer n. 2 dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakovič, scelto sempre da Stanley Kubrick per il film “Eyes Wide Shut”.


Biglietto a 10 euro, mentre gli under 18 pagano 2 euro; acquistabili anche online su www.vivaticket.com.

Info: Ufficio Cultura Comune di Fabriano, tel. 0732/709223, mail cultura@comune.fabriano.an.it, www.comune.fabriano.gov.it.

Botteghino del Teatro Gentile: tel. 0732 3644 (aperto il giorno prima dello spettacolo, ore 17-19.30; il giorno dello spettacolo dalle ore 17).

Info AMAT, biglietteria del circuito 071/2072439.

comments powered by Disqus