TERRA DI NESSUNO, DRIVE-IN TEATRALE ITINERANTE ISPIRATO ALL’ODISSEA IDEATO DA GABRIELE CLARETTI

Terra_di_nessuno

Da sabato 31 luglio a lunedì 2 agosto il territorio del Comune di Fermo è percorso - su iniziativa del Comune di Fermo con l’AMAT nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti - da Terra di Nessuno, spettacolo itinerante ispirato all’Odissea di Omero ideato e diretto da Gabriele Claretti con Mirco Abbruzzetti, Fabio Bacaloni, Elena Cupidio, Elena Fioretti, Rosetta Martellini, Fabrizio Pagliaretta, Simona Ripari, Gianpaolo Valentini. Gli attori, lo staff tecnico e gli spettatori compiranno questo viaggio a bordo delle proprie autovetture, come navi della flotta di Odisseo, andando così a creare dei nuclei autonomi nel rispetto delle norme anticovid.


Il teatro classico esce dal teatro per incontrare il territorio e restituirgli, attraverso quest’azione culturale, una nuova vita. Lo spettacolo si sviluppa seguendo l’itinerario, scandito in 14 tappe, che compie Odisseo nei 10 anni che intercorrono tra la fine della guerra di Troia e il suo ritorno a Itaca. Sarà un viaggio che unirà la valorizzazione del territorio con l’obiettivo artistico di rendere contemporanea la storia immortale di Odisseo, mettendola in dialogo con un pubblico che l’ascolta in un luogo e in un tempo specifici, che sono a loro volta parte integrante dello spettacolo.

L’itinerario dello spettacolo è diviso in 6 stazioni. In alcune stazioni sarà previsto un percorso da compiere a piedi guidato dagli artisti. L’itinerario ha inizio presso il parcheggio del Bosco del Cugnolo a Torre di Palme. È necessario assicurarsi che almeno una persona all’interno del veicolo disponga di Whatsapp per la condivisione di informazioni necessarie allo svolgimento dello spettacolo. Il numero massimo di autovetture ammesse per ogni recita è di 25.

Il prezzo del biglietto è di 20 euro a passeggero, è obbligatorio l’acquisto a posto auto di non meno di 2 passeggeri. Lo spettacolo ha inizio alle ore 18 con conclusione indicativa alle ore 23, sosta inclusa.

La prevendita dei biglietti si svolge fino alle ore 12 del giorno di rappresentazione presso la biglietteria di Villa Vitali (331 2767671) e quelle del circuito vivaticket.


L’esperienza per gli spettatori sarà totalmente immersiva perché il pubblico sarà membro della flotta di Odisseo e quindi parteciperà al ritorno dell'eroe verso Itaca, ossia verso Fermo. Lo spettacolo si presenta dunque come un drive-in teatrale itinerante, portato in scena da una compagnia, costituita da attori marchigiani.

comments powered by Disqus