MICRO AND MACRO DRAMATURGIES IN DANCE 2° CALL NAZIONALE PER LA SELEZIONE DI n°1 ASPIRANTE DRAMMATURGO DELLA DANZA

Dramaturgies-in-dance-post-300x300

Marche Teatro e Anghiari Dance Hub sono partner italiani del progetto di cooperazione internazionale Micro and Macro Dramaturgies in Dance (acronimo MMDD) finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Creative Europe, realizzato in collaborazione con Tanec Praha (Repubblica Ceca), ente capofila, DansBrabant (Olanda), Dance House Lemesos (Cipro) e Bora Bora (Danimarca).


Il progetto offre agli artisti provenienti dai cinque Paesi partner l’opportunità di partecipare a due seminari, condotti da drammaturghi europei di indiscussa fama, più un evento conclusivo di progetto. Saranno selezionati due artisti per ogni Paese (un coreografo e un drammaturgo) per un totale di 10 artisti che parteciperanno all’intero percorso.

Coloro che intendono candidarsi come drammaturghi per il progetto Micro and Macro Dramaturgies in Dance dovranno inviare la candidatura, entro e non oltre lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 12.00.

Il bando si rivolge a coloro che aspirano ad intraprendere la professione di drammaturghi della danza con una prospettiva di carriera in ambito non solo nazionale e a chi intende acquisire competenze e metodologie specifiche nel settore al fine di accompagnare i coreografi nel proprio processo creativo.

Il progetto si rivolge anche a coloro che hanno già avviato un’esperienza professionale anche in un altro ambito dello spettacolo dal vivo ma che intendono specializzarsi nella drammaturgia della danza.

Il primo seminario si terrà ad Aarhus (Danimarca), dal 21 al 29 marzo 2022 presso Bora Bora, il secondo seminario e l’evento conclusivo avranno luogo a Praga (Repubblica Ceca), dal 5 al 16 settembre 2022 presso Tanech Praha.

I seminari saranno concepiti in modo che i partecipanti possano condividere il processo di creazione artistica, dalla fase iniziale della ricerca fino allo sviluppo dello spettacolo (“micro drammaturgia”), così come saranno coinvolti nella discussione sulla “macro drammaturgia”.


Per candidarsi come drammaturghi per il progetto Micro and Macro Dramaturgies in Dance dovranno inviare, entro e non oltre lunedì 20 dicembre 2021 alle ore 12.00, i documenti scaricabili a questo link:

https://www.marcheteatro.it/bandi-e-casting/selezione-del-personale-e-casting/#toggle-id-1

I documenti per la candidatura dovranno pervenire via email all’ indirizzo info@marcheteatro.it e dovrà recare come oggetto “Candidatura per MMDD”.

Marche Teatro e Anghiari Dance Hub selezioneranno n. 1 aspirante drammaturgo per la partecipazione ai due seminari e all’evento conclusivo del 2022.

Gli esiti della selezione saranno trasmessi per email a tutti i candidati entro il 15 gennaio 2022.


Più informazioni sul team di esperti coinvolto, sui partners e sulle attività svolte finora sono disponibili sul sito del progetto www.dancedramaturgies.eu.

comments powered by Disqus