Pesaro: Città Creativa UNESCO per la Musica, rinnova l’appuntamento con Playlist Pesaro

Playlist_manifesto

Playlist Pesaro, rassegna di dodici appuntamenti, torna per l'ottava edizione da gennaio a maggio 2022 al Teatro Sperimentale e alla Chiesa dell’Annunziata.

Su iniziativa del Comune di Pesaro e dell’AMAT
in collaborazione con Regione Marche e MiC e realizzata con il contributo di BPER Banca.


Leonardo Panni, in arte Marter, musicista pesarese ultimo di una lunga generazione studia dal 2009 Fisarmonica Classica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, ed è atteso ad apertura di Playlist il 28 gennaio alla Chiesa dell’Annunziata in collaborazione con Black Marmalade Records.

Giorgio Poi torna, inoltre, dal vivo e giunge al Teatro Sperimentale il 10 febbraio con la data zero del tour, preceduta da una residenza di allestimento. L’occasione per il cantautore è di presentare al pubblico il nuovo Gommapiuma.

La List prosegue con Black Saagan, alla Chiesa dell’Annunziata il 19 febbraio in collaborazione con Black Marmalade Records.

L’elettronica dell’Ensemble Esecutori di Metallo su Carta è la protagonista dell’appuntamento del 2 marzo alla Chiesa dell’Annunziata con la performance Discovering the electronic music of Chino ‘Goia’ Sornisi. Il nome originale del gruppo è rivelatore dell’unicità del progetto: la voce recitante di Francesco Fusaro e i sintetizzatori di Enrico Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Damiano Afrifa e Luisa Santacesaria raccontano la fantastica (o fantasiosa?) vita di Chino Goia Sornisi (anagramma forse non casuale di Gioachino Rossini).

Il 3 marzo al Teatro Sperimentale è la volta di L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla, un progetto nato dall’incontro di Javier Girotto, Natalio Mangalavite e la voce di Peppe Servillo. Ne nasce un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove storie.

Giancane torna sul palco con Tutto Giusto Tour e giunge al Teatro Sperimentale il 19 marzo.

Il 25 marzo è la volta di Cristina Donà, artista che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea e una delle poche italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Sempre in grado di rinnovarsi, la Donà è divenuta prima punto di riferimento e poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani. A Playlist Pesaro arriva con deSidera Tour.

Palazzi D'Oriente, produttore e compositore, è atteso il 1°aprile alla Chiesa dell’Annunziata, in collaborazione con Black Marmalade Records.

Il 9 aprile, Andrea Scanzi, già autore a teatro di spettacoli su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Pink Floyd, ripercorre la carriera di Franco Battiato in E ti vengo a cercare, una maniera garbata per raccontare e ringraziare un gigante che ha insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.

L'iniziativa Glocal sound/giovane musica d’autore in circuito, giunge il 30 aprile all’Annunziata, presentando il lavoro di R.Y.F. e LADYHALO che si uniscono in un music-shake di elettronica, pop, RnB, soul e downtempo.

Conclude la Playlist, il 7 maggio, Barzin con Voyeurs In the Dark Tour, dall’ultimo disco dell’artista.


Per informazioni:

Biglietteria Teatro Sperimentale
Tel. 0721 387548
Inizio concerti ore 21:00.

comments powered by Disqus