Narrando Narrando a Matelica: dal 5 maggio le lezioni di storytelling con Cesare Catà e Andrea Anconetani

Narrando_narrando_-_presentazione_diego_mingarelli

NARRANDO NARRANDO a Matelica, Foyer del Teatro Piermarini


Inizieranno giovedì 5 maggio alle ore 17,00 al Foyer del Teatro Piermarini di Matelica le lezioni di Narrando Narrando - Laboratorio di Storytelling per le Imprese.

Nei giorni scorsi l’attività è stata presentata nel corso di un pubblico incontro a cui ha partecipato una nutrita rappresentanza di imprenditori locali interessati allo sviluppo della propria attività di marketing attraverso lo strumento dello storytelling, l’arte del narrare.
Numerosi gli ospiti che hanno portato il loro contributo all’incontro, a partire da Katiuscia Cassetta, neopresidente del Consorzio Marche Spettacolo, che ha ricordato le finalità del progetto TOHC! Teatri Oggi Hub di Comunità, promosso e coordinato dal CMS e co – finanziato dal POR FESR MARCHE, volte alla valorizzazione del Teatro come hub di comunità; un percorso che passa anche attraverso l’integrazione tra Teatro e Impresa per una contaminazione ed innovazione reciproca dei linguaggi. Un processo che il Laboratorio promosso da Bottega Teatro Marche incarna concretamente.
Grande interesse ha suscitato la testimonianza di Diego Mingarelli CEO di Diasen, azienda marchigiana leader nel settore della lavorazione del sughero che molto ha investito nell’ arte della narrazione; una strategia che si è rivelata vincente non solo per l’impresa stessa, ma anche per la valorizzazione del territorio che la accoglie. Affascinanti, come sempre, le parole di Cesare Catà, docente del insieme ad Andrea Anconetani, che ha illustrato il percorso che gli imprenditori seguiranno nei 4 incontri che il Laboratorio prevede. La condivisione e lo studio delle testimonianze degli imprenditori, la ricerca dell’eroe protagonista di ogni storia, saranno le basi del percorso che condurrà alla creazione di ogni storytelling in un ciclo di incontri caratterizzati anche da una indispensabile modalità partecipata.
Parole di soddisfazione verso il progetto sono state espresse dall’Assessore alla Cultura del Comune di Matelica, Giovanni Ciccardini, che ringraziamo per la fattiva collaborazione e l’attenzione che riserva alle iniziative volte alla promozione e allo sviluppo del Teatro Piermarini.


Il Laboratorio di Storytelling si snoderà nell’ arco di quattro incontri, calendarizzati ogni giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00, presso il Foyer del Teatro Piermarini.
Il laboratorio è gratuito, è previsto un numero massimo di n. 20 partecipanti.
Per l’iscrizione occorre inviare una mail a bottegateatromarche@gmail.com.
Per informazioni ci si può rivolgere al 338.8565405

NarrandoNarrando Laboratorio di Storytelling per le Imprese è indirizzato alle imprese del territorio e si sviluppa attraverso una attività laboratoriale finalizzata ad apprendere strumenti atti allo sviluppo dell’innovazione nel linguaggio del marketing. Uno dei punti emergenti nelle moderne strategie di marketing è lo storytelling: i consumatori del terzo millennio non comperano cose, acquistano storie. Tra le varie discipline teatrali si annovera anche l’arte del raccontarsi, punto di incontro tra tecnica e creatività, vita e palcoscenico.
Nel progetto i due ambiti, il teatrale ed il produttivo, mettono a fattor comune elementi quali l’adesione al territorio che abitano e che ne ha influenzato lo sviluppo aprendosi ad una innovazione reciproca dei linguaggi.

comments powered by Disqus