PESARO RICORDA PIER PAOLO PASOLINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA IL 27 MAGGIO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA LE CANZONI DI PIER PAOLO PASOLINI DI E CON ENZO VECCHIARELLI

Io_ppp

Venerdì 27 maggio alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro appuntamento con Le canzoni di Pier Paolo Pasolini di e con Enzo Vecchiarelli (chitarra, canto e letture), con Claudio Tombini (letture e canto) e Massimiliano Poderi (violino). Il concerto – promosso dal Comune di Pesaro e dall’AMAT – è parte del programma che, nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 - Roma, 2 novembre 1975), Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 ha predisposto per ricordare il poeta e l’intellettuale. IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole è la rassegna che fa dialogare le arti - la poesia, la pittura, la fotografia, la musica, il cinema, il teatro - con la società e la politica del suo e del nostro tempo - fino al 12 giugno, su iniziativa del Comune di Pesaro, un calendario ‘prezioso’ di appuntamenti per celebrare una figura grandissima della cultura italiana con incontri, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro.

Pier Paolo Pasolini poeta, scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, giornalista e autore di canzoni. Disse Pasolini: "Mi interesserebbe e mi divertirebbe applicare dei versi ad una bella musica". Le sue prime canzoni - i cui temi richiamano i suoi film (Accattone, Mamma Roma,...) - furono scritte e pubblicate tra il 1960 e il 1962 ed eseguite dall'attrice e cantante Laura Betti. Verranno poi riprese nei decenni successivi da interpreti diversi tra cui Gabriella Ferri. Piero Umiliani, Piero Piccioni, Sergio Endrigo, Ennio Morricone e Domenico Modugno sono i compositori ai quali Pasolini affidò i suoi testi. Nel Poema autobiografico del 1966-‘67 intitolato Poeta delle Ceneri, Pasolini - che da ragazzino aveva studiato il violino - scrisse: “Vorrei essere scrittore di musica, vivere con degli strumenti dentro la torre di Viterbo“.

Le proposte di IO, PIER PAOLO PASOLINI. Immagini e parole nascono dalla partecipazione di soggetti diversi uniti sotto l’egida di ‘Pesaro Città che legge’: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Fondazione Pescheria, Amat, Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani, Biblioteca San Giovanni, Casa Testori, Centro Culturale Città Ideale Pesaro, Le Voci dei Libri associazione culturale APS, Università dell'Età libera/sezione di Pesaro. Previsti

Biglietto 6 euro, biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 20.30. Inizio concerto ore 21.30.

comments powered by Disqus