RITRATTI D’ARTISTA 2022 - V edizione DANCING IN TO CONNECTION rassegna internazionale di danza sperimentale 3/24 luglio – Ascoli Piceno

Ritratto

Dal 3 al 24 luglio 2022 Ascoli Piceno ospita la quinta edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti D’Artista – percorsi danzati, a cura di Being in Motion e Studio Aira con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il contributo della Regione Marche, in collaborazione con AMAT, col patrocinio dell’Università di Camerino, insieme all’agenzia di comunicazione Hammer Design Brand Experience. La Direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, con il supporto progettuale di Paola Petrucci.


La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della Danza legata alla contemporaneità portando ad Ascoli Piceno artisti d’avanguardia e coinvolgendo la Comunità. Lo spirito che muove la manifestazione RITRATTI D’ARTISTA è quello di dare la possibilità agli artisti invitati di tracciare un proprio ritratto e raccontare il proprio percorso creativo attraverso momenti laboratoriali, performativi, esperienziali e dialoghi aperti con il pubblico.

Il tema di questa quinta edizione è quello della connessione: DANCING INTO CONNECTION, danzare in connessione profonda con il corpo per radicarsi, con lo spazio dentro e fuori, quindi allo stesso tempo anche in connessione con il territorio, il suo immaginario, le sue leggende e tradizioni, la sua storia. La rassegna prevede tre laboratori residenziali con performance finale aperta al pubblico, diretti da tre coreografe di alto rilievo nazionale e internazionale: Elena Giannotti, Zoe Cobb e infine Adriana Borriello in collaborazione con la compositrice Antonella Talamonti. Si rinnova la presenza di Freddy Drabble che condurrà la Free Dance durante l’evento di apertura della rassegna in sinergia con la musica live della Bologna Bridge Band dove tutta la Comunità è invitata a danzare. Continua per il quarto anno consecutivo il percorso fotografico di ritrattistica curato da Marco Biancucci di F for Fake Comunicazione Visiva e nella serata di apertura sarà allestito CORPI IN DIALOGO – un percorso di immagini fotografiche da lui creato, tratte dall’edizione 2021. La rassegna ospiterà per la prima volta l’esperienza del GRAP Marche_Sharing Training con il Collettivo Background.


BIGLIETTERIE & INFORMAZIONI

320 8082705 – www.ritrattidartista.it - fb Ritratti d’Artista – ig ritrattidartista

ISCRIZIONI LABS
iscrizioni.ritrattidartista@gmail.com

BEING IN MOTION
ritrattidartista@gmail.com – 320 8082705

BIGLIETTERIA
Per gli eventi aperti al pubblico prenotazione obbligatoria - prevendita AMAT su Vivaticket, presso la biglietteria di Piazza del Popolo e un’ora prima dell’evento
presso la location stabilita.
La performance del 17 luglio è gratuita

Gli eventi della rassegna si svolgeranno nel rispetto delle regole anti-covid

comments powered by Disqus