Week-end musicale tra Jesi e Maiolati Spontini: sabato 24 e domenica 25 settembre il XXII Festival Pergolesi Spontini propone quattro appuntamenti

Festival_pergolesi_spontini_choralia_gaspare_spontini

A Maiolati Spontini proseguono gli Spontini days con il concerto “Choralia” (24/09 ore 18 Chiesa di Santo Stefano) e con la caccia al tesoro in musica per bambini “Il Giovane Spontini” (25/09 ore 10). A Jesi, il “Concerto Barocco” con l’Orchestra da camera Pergolesi diretta da Stefano Campolucci (24/09 ore 21 Chiesa di San Nicolò) e “Grease” il musical della Compagnia della Rancia (25/09 ore 17 Teatro Pergolesi)


Novità 2022 del festival, sono gli “Spontini Days” che si tengono nella città natale di Gaspare Spontini, Maiolati, guardando al 2024, anno delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita del compositore. Inaugurati venerdì 23 dalle “Cantate da camera” di Spontini, gli Spontini days proseguono sabato 24 settembre ore 18 nella Chiesa di Santo Stefano, con il concerto “Choralia” un “instant concert” dal forte impatto emotivo ed esperienziale per valorizzare, riadattandole, alcune pagine corali di Spontini, tratte dalle sue opere più celebri (Fernand Cortez, Olimpie, Vestale) con la partecipazione dei migliori coristi marchigiani diretto da Carlo Morganti.
Sempre a Maiolati Spontini, domenica 25 settembre ore 10, con partenza da piazza della Vittoria, si terrà l’appuntamento dal titolo “Il giovane Spontini”, una caccia al tesoro musicale, itinerante, per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, ideata da Pietro Piva, e in collaborazione con Istituto Comprensivo “C. Urbani” di Moie (indirizzo musicale). Sarà un’avventura alla scoperta del compositore, tra mappe, indizi, enigmi e musica dal vivo.

Nella città di Jesi, Il Festival Pergolesi Spontini propone due concerti.
Sabato 24 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Nicolò, prosegue la collaborazione del Festival con la Scuola Musicale Pergolesi di Jesi che propone un “Concerto Barocco” eseguito dall’Orchestra da camera Pergolesi, ensemble composto da docenti e allievi diretto dal M° Stefano Campolucci. I solisti sono Marco Agostinelli ai flauti e traversieri, Andrea Andreani all’oboe, e Giovanni Scaramuzzino al mandolino e mandolino lombardo. Il concerto, ad ingresso gratuito, propone musiche di A. Vivaldi, A. Marcello, J.P. Rameau.
Domenica 25 settembre ore 17 si torna al Teatro Pergolesi di Jesi con la nuova produzione del musical “Grease” della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi che dopo 25 anni di successi e oltre 1800 repliche ne propone una nuova lettura. La nuova edizione non è un’operazione nostalgica, ma una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante, e conferma “Grease” quale fenomeno di costume “pop”, un cult intergenerazionale che non è mai stato così attuale ed è amatissimo anche dalle nuove generazioni.


Biglietti e informazioni
Info: www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria: 0731. 206888 - biglietteria@fpsjesi.com

comments powered by Disqus