Tutte le news di Amici della Musica

  • MARIO BRUNELLO BACH vs BACH – III. SPECCHI DI SUONO

    Thumbnail_brunellox
    Torna nelle Marche Mario Brunello dopo lo straordinario concerto a San Ginesio di settembre, e torna ad Ancona sempre con gli Amici della Musica “Guido Michelli”, e sempre con il violoncello e il violoncello piccolo, all’ Auditorium della Mole Vanvitelliana “Orfeo Tamburi”, domenica 27 ottobre alle 17,30, per la conclusione di un percorso triennale interamente dedicato a J.S.Bach. “Bach vs Bach, Specchi di suono” anno III chiude quindi l'esecuzione integrale delle sei Suite per violoncello e delle tre Partite e le tre Sonate per violino eseguite sul violoncello piccolo, uno strumento di raro ascolto che ha la stessa accordatura del violino, ma ad un'ottava più bassa. Il programma di quest'anno comprende le ormai celebri Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 e Suite n. 5 in do minore BWV 1011, per violoncello, e la Partita n. 3 in mi maggiore BWV 1006 e la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 per violino: preludi che aprono con la loro radiosa eleganza la teoria di danze francesi che si susseguono nelle Suite (appunto, “successione”) per violoncello come nelle Partite per violino (allemanda, corrente, sarabanda, giga, arricchite da minuetti o gavotte o bourrée...), chiusi dalla concentrata profondità della Sonata n. 2. Una serie di dialoghi eseguita alternando i due strumenti. In un'intervista, Brunello dice: “Le Suite sono la Bibbia di ogni violoncellista. Di recente alcuni studiosi ne hanno messo in dubbio l'autenticità. Furono scritte per violoncello? O Bach le concepì per la "sua" viola pomposa? Inoltre non esiste il manoscritto autografo di Bach, ma una copia fatta da sua moglie Anna Magdalena. Dunque, per poter contare ancora su un Bach "vero", mi sono rivolto alle Sonate e Partite certificate dal manoscritto autentico. Decidendo di partire dal basso”. Mario Brunello suona un violoncello “Maggini” del 1600. Gli ingressi - particolarmente agevolati per i minori di 19 anni - vanno da 5 a 22 euro, biglietteria Teatro delle Muse. Gratuiti, in numero predefinito, per gli studenti della Politecnica delle Marche. Info: http://www.amicimusica.an.it/event/mario-brunello-bach-vs-bach-iii
  • MICHELE CAMPANELLA, pianoforte

    Thumbnail_campanella
    Michele Campanella, uno dei grandi maestri del pianismo italiano, apre la stagione Amici della Musica Guido Michelli 2019-2020, giovedì 3 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Sperimentale. Il maestro eseguirà un programma che non ha bisogno di molte presentazioni, comprendendo infatti tre capolavori, notissimi e diversissimi tra loro, che hanno rappresentato una svolta, per originalità e sperimentazione, nei rispettivi periodi storici: l’intramontabile Sonata in do minore op 13, “Patetica” di L. van Beethoven, la visionaria Sonata n. 1 di R. Schumann e i Quadri di una esposizione di M. Musorgskij, composizione fondamentale del pianismo ottocentesco e banco di prova per gli interpreti di ogni generazione. Il maestro Campanella suonerà la prima parte del concerto su un prezioso Steinway del 1892, per consentire al pubblico di avvicinarsi alle sonorità originali di Beethoven e di Schumann. Il pianoforte è messo a disposizione da Roberto Valli. Napoletano, Campanella si è formato alla scuola del grande maestro Vincenzo Vitale, cominciando la sua carriera come pianista virtuoso per poi allargare i suoi orizzonti alla direzione d'orchestra e alla saggistica, sino a essere oggi punto di riferimento della musica in Italia. Michele Campanella è infatti anche scrittore e musicista attivo in tutti i campi del sapere musicale. In questa sua veste di brillante divulgatore, il giorno prima del concerto, mercoledì 2 ottobre, il maestro Campanella presenterà, insieme al direttore artistico Amici della Musica Guido Barbieri, il suo ultimo libro, SUONO. Pensieri e divagazioni di un musicista fuori dal coro. La presentazione, aperta a tutti, avverrà alle ore 17.30 a Palazzo Camerata, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Benincasa.
  • Mario Brunello a San Ginesio

    Thumbnail_brunellox
    Un'idea di Mario Brunello
  • La Stagione Concertistica 2019/2020 degli Amici della Musica

    Thumbnail_immagine_articolo_stagione19-20-1162x680aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    La 98ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica, la Stagione 2019/2020, comprende 12 concerti, con programmi che spaziano dal Barocco al contemporaneo.
  • MARIO BRUNELLO - Masterclass di Violoncello

    Thumbnail_testata_masterclass_brunello-1024x409
    A San Ginesio (MC), Mario Brunello terrà una masterclass dal 16 al 20 settembre 2019.