Tutte le news di Amici della Musica

  • L'ARIA DELLA LIBERTA'- L'ITALIA DI PIERO CALAMANDREI

    Thumbnail_calamandrei_856x270
    La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare
  • IL LAGO DEI CIGNI - Family Concert

    Thumbnail_12
    Gli Amici della Musica “Guido Michelli”, con l’Orchestra da Camera di Mantova e la Fondazione Aida di Verona, nell’ambito del progetto FATTI DI MUSICA, presentano Il Lago dei cigni - Family Concert, domenica 7 aprile 2019, Teatro Sperimentale, ore 11.
  • TRATTATO DELLE PASSIONI II
 - La follia che ci perse entrambi

    Thumbnail_photo
    “La poetica degli affetti nella musica italiana del Seicento” è il sottotitolo e l’oggetto d’indagine artistica del progetto triennale degli Amici della Musica “Guido Michelli” “Trattato delle Passioni”, la cui seconda realizzazione sarà domenica 31 marzo, presso l’ Auditorium “O. Tamburi” della Mole di Ancona, alle ore 17.30. Questo secondo anno indaga “Gioia e Desiderio” e s’intitola “La follia che ci perse entrambi” Il viaggio prodigioso della testa di Orfeo dalle spiagge di Tracia all’isola di Lesbo”. Il testo è di Guido Barbieri , con Pamela Lucciarini, performer, la nota attrice Clara Galante, e le immagini spettacolari di Antonio Jorge Goncalves, Ensemble RecitardCantando, Maurizio Piantelli tiorba, Cristiano Contadin e Perikli Pite, viola da gamba. Il progetto è realizzato in collaborazione con MarcheConcerti e BaroquePOP di Associazione Compagnia del Recitar Cantando. Il titolo dello spettacolo è ispirato ad un verso di Ovidio, mentre il sottotitolo riassume il percorso narrativo che lo spettatore sarà chiamato a seguire. Partendo dal soggetto classico del teatro musicale, il mito di Orfeo, e dalle fonti originali (le Metamorfosi di Ovidio e le Ecloghe di Virgilio) si porterà lo spettatore scoprire infatti avvenimenti e racconti che le diverse intonazioni “moderne” del mito (da Peri a Monteverdi fino a Gluck) hanno sempre ignorato, attraverso la voce di Clara Galante (che interpreta il personaggio di Dafne), il canto di Pamela Lucciarini e le immagini visionarie di Antonio Jorges Gonçalves. Le musiche di scena sono tratte dalle quattro principali opere in musica che all’inizio del Seicento hanno inaugurato l’epoca dell’opera in musica attraverso il mito di Orfeo: : L’ “Euridice” di Jacopo Peri, e l’“Euridice” di Giulio Caccini, “La morte di Orfeo” di Stefano Landi e “L’Orfeo" di Claudio Monteverdi. Biglietti da 4 (fino a 19 anni) a 22 euro. Gratuiti, in numero predefinito, per gli studenti della Politecnica delle Marche, biglietteria Teatro delle Muse http://www.amicimusica.an.it/event/trattato-delle-passioni-ii
  • RENAUD CAPUÇON violino, GUILLAUME BELLOM, pianoforte

    Thumbnail_capuconbellom_856x270
    Un’autentica star della scena internazionale, Renaud Capuçon, e un giovane pianista in rapidissima ascesa, Guillaume Bellom, saranno i protagonisti di un raffinato concerto dedicato alla grande musica francese.
  • PRIMA DELLA PRIMA - La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven – un divertimento narrativo-musicale

    Thumbnail_rinaldini
    100 ragazzi del Liceo “C.Rinaldini” sul palcoscenico del Teatro Sperimentale, mercoledì 27 febbraio alle ore 21, per un progetto con Amici della Musica “Guido Michelli” attorno alla figura di Ludwig van Beethoven: “Prima della prima. La Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven – un divertimento narrativo-musicale” è uno spettacolo musicale in cui si narrano le vicende della prima esecuzione della celeberrima Nona Sinfonia, una narrazione di quella memorabile giornata, della figura e della storia del grande genio di Bonn. Saranno eseguite molte celebri pagine beethoveniane, tra cui l'Allegretto della Settima Sinfonia, o l'Inno alla Gioia della Nona. Questo progetto è l'ultimo appuntamento di un progetto molto più ampio dal titolo “Musica e Società” che gli Amici della Musica hanno portato avanti con altre istituzioni cittadine e, in questo ultimo caso, concepito con le classi del liceo musicale del liceo classico del Rinaldini. “Prima della prima” è stato scritto e sarà messo in scena da sette studenti liceali - Linda Cangenua; Martina Cavaliere; Alessia Fiorini; Camilla Galeazzi; Viola Masciangelo; Kevin Paoltroni; Anna Taucci - coordinati dalla professoressa Anna Sabbatini. La parte musicale sarà eseguita dall'Orchestra Classe IIM Liceo Musicale “C. Rinaldini”e dal Coro d’Istituto “C. Rinaldini” diretti dai M. Alessandro De Felice, Marco Guarnieri, Marco Pacassoni con le voci soliste di Elisa Ambrosini, Alice Capriglione, Alessandro Franceschini , Ester Muratori, Kevin Paoltroni, Giulia Tazioli, e la partecipazione straordinaria del Trio Dmitrij, con Henry Domenico Durante, violino, Francesco Alessandro De Felice, violoncello, Michele Sampaolesi pianoforte. Il progetto “Musica e Società” è a cura di Annalisa Pavoni degli Amici della Musica “Guido Michelli”. Info: Amici della Musica Guido Michelli 0712070119; www. amicimusica.an.it. Posto unico 5 euro.