News from the Consorzio and his members

  • Da Romaeuropa un progetto per gli artisti under 30

    Thumbnail_image001-324x160
    Prossimo alla sua trentacinquesima edizione (in programma dal 23 settembre al 22 novembre) e forte dell’esperienza maturata dal 2017 con la sezione Anni Luce, curata da Maura Teofili e realizzata in collaborazione con lo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t, il Romaeuropa Festival sceglie di ampliare il suo impegno nei confronti delle più giovani forze creative della scena italiana attraverso una nuova progettualità interamente dedicata alla generazione Under30. Nasce Powered by REf un progetto che immagina forme di sostegno specifiche che possano affiancare autori e registi tra i 20 e i 30 anni in processi creativi in via di sviluppo per rafforzarli. Il progetto rinnova l’attenzione del Romaeuropa agli artisti emergenti del panorama italiano, una mission da sempre al cuore del festival e della direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi.
  • Tre laboratori per riscrivere Dante

    Thumbnail_teseo-sito
    Le tre Cantiche della Divina Commedia reinterpretate da tre drammaturghi.
  • È ufficiale: sarà un'estate #biancocoraggio!

    Thumbnail_x1-tagliata.jpg.pagespeed.ic.tkn5f9matv
    Sono state settimane di intenso confronto, con un dialogo costante fra organizzatori e artisti, fra istituzioni culturali e governative, in attesa delle disposizioni sulla riapertura dei teatri e sulla possibilità di realizzare spettacoli. Il CdA dell’Associazione Arena Sferisterio sta lavorando alla rimodulazione del Macerata Opera Festival 2020 #biancocoraggio, con l’obiettivo di riuscire a garantirne lo svolgimento. Naturalmente ci atterremo con rigore e senso di responsabilità alle normative volte a tutelare la salute degli spettatori, degli artisti e dello staff tecnico e organizzativo.
  • EMERGENZA CORONAVIRUS: BIGLIETTI E ABBONAMENTI

    Thumbnail_amat-marche-logo
    A seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge 17 marzo 2020 (detto “Cura Italia”), dei successivi provvedimenti e in particolare del Decreto legge 19 maggio 2020 (detto “Rilancio”) nonché dei chiarimenti pervenuti dalla SIAE (“FAQ – annullamento o rinvio di eventi di spettacolo o intrattenimento” versione 2.2, 20/04/2020), si indicano di seguito le procedure relative a biglietti e abbonamenti per gli spettacoli annullati, sospesi o rinviati nel periodo 26/02/2020 – 14/06/2020 (pubblicati nel sito www.amatmarche.net, alla sezione “Emergenza Coronavirus”, in continuo aggiornamento).
  • La Compagnia dei Folli e il lavoro per lo spettacolo dal vivo in tempo di Covid-19

    Thumbnail_unnamed
    Durante questo periodo di chiusura totale, la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, attiva da più di 35 anni nel settore del teatro di strada e di immagine, ha dovuto sospendere, come tutti, le attività di spettacolo e di formazione dei propri attori.